Zum Inhalt springen

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Campane, ecco perché suonano ogni giorno
  • Mondo

Campane, ecco perché suonano ogni giorno

VEB Nov 2, 2019

Oggi nelle grandi città, complice anche il perenne caos, è sempre più difficile sentir suonare le campane delle Chiese, eppure già nei paesi più piccoli non è difficile sentirle più volte al giorno.

Ma perché c’è questa usanza di far suonare le campane?

Cominciamo subito col dire che non c’è un’unica motivazione, anche se quella più diffusa è oggigiorno l’indicazione oraria: il rintocco delle campane segna l’ora, anche se le modalità cambiano da paese a paese.

Ma le campane, a seconda della modalità in cui vengono suonate, possono indicare sia lutti particolari sia festività importanti da celebrare come anniversari locali o nazionali.

In tempi più antichi la campana, che risuonava chiaramente in tutta la cittadina, era anche un chiaro e udibile segnale di allarme: le campane venivano suonate quindi, in tempo di guerra, quando c’era un pericolo imminente, ma anche in presenza di un incendio o di qualsiasi calamità dovesse spingere la popolazione ad accorrere fuori dalle proprie case, a prestare magari aiuto o assistenza.

Oggi le campane si sentono sempre meno perché, grazie ad una circolare del 2002 del Comitato per gli Enti ed i Beni Ecclesiastici è stato chiarito che il suono delle campane è consentito in casi assai limitati: indicare le celebrazioni liturgiche o manifestazioni di preghiera, scandire i momenti più importanti della comunità cristiana, come feste e lutti e richiamare al mattino, a mezzogiorno e a sera il saluto a Maria.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    La lista definitiva dei lavori che pagano oltre 100k con il minimo stress
  • VEB
    La frequenza profonda che promette di “spegnere” l’ansia notturna
  • VEB
    Denti gialli nonostante lo spazzolino? La verità è che li lavi troppo
  • VEB
    Jamey: può un bambino di sei anni ricordare il naufragio più famoso della storia
Tags: campane

Beitragsnavigation

Zurück Il pomodoro è un frutto?
Weiter Facebook, vietate emoticon dal significato equivoco

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • La banana degli anni ’50 non era quella che mangi oggi
  • Sei una centrale elettrica vivente: ecco quanta energia sprigiona il tuo cervello
  • Incredibile ma vero: la Torre Eiffel si allunga di 15 centimetri
  • Fobofobia: quando il vero nemico è la tua stessa paura
  • Il segreto del villaggio gallese dal nome infinito che sfida la lingua

Leggi anche

La banana degli anni ’50 non era quella che mangi oggi
  • Mondo

La banana degli anni ’50 non era quella che mangi oggi

Apr 17, 2026
Sei una centrale elettrica vivente: ecco quanta energia sprigiona il tuo cervello
  • Gossip

Sei una centrale elettrica vivente: ecco quanta energia sprigiona il tuo cervello

Apr 17, 2026
Incredibile ma vero: la Torre Eiffel si allunga di 15 centimetri
  • Gossip

Incredibile ma vero: la Torre Eiffel si allunga di 15 centimetri

Apr 17, 2026
Fobofobia: quando il vero nemico è la tua stessa paura
  • Gossip

Fobofobia: quando il vero nemico è la tua stessa paura

Apr 16, 2026
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.