Il mese prossimo accadrà un raro fenomeno cosmico chiamato stella di Natale , che può essere osservato dalla Terra. L’evento è associato all’avvicinarsi di Saturno e Giove a una distanza estremamente ridotta. I due corpi quasi si scontreranno, formando un grande punto di luce.
Circa mezzo mese fa, i due pianeti erano allineati. Alla fine del prossimo mese si sposteranno in modo da essere visibili agli abitanti della Terra. Il fenomeno avverrà il 21.12, nel giorno del solstizio d’inverno, quando le ore diurne saranno le più brevi dell’anno.
![A dicembre un evento raro visibile nei cieli](https://veb.it/wp-content/uploads/2020/11/A-dicembre-un-evento-raro-visibile-nei-cieli.jpg)
Esteriormente, il fenomeno sembrerà un doppio pianeta. I corpi non sono volati così vicini dal Medioevo. L’allineamento dei pianeti avviene approssimativamente ogni due decenni.
“L’imminente stella di Natale è unica in quanto gli oggetti sono incredibilmente vicini“, ha detto Patrick Hartigan della Rice University.
Secondo gli astronomi, l’evento unico sarà chiaramente visibile da qualsiasi parte del mondo. L’unica condizione è che il cielo sia limpido.
Ovviamente non ci saranno collisioni di pianeti. Hai solo l’impressione che qualcosa di terribile stia per accadere nel sistema solare. Gli astronomi hanno assicurato che non c’è motivo di preoccuparsi.