Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • A 102 anni muore l’ultimo seguace di Hitler
  • Misteri e insolito

A 102 anni muore l’ultimo seguace di Hitler

VEB Apr 27, 2023

Josef Schütz, 102 anni quando è morto, è riuscito a evitare di scontare la sua pena detentiva.

Il nazista più anziano del mondo condannato per aver commesso crimini di guerra durante l’Olocausto è morto a 102 anni senza aver mai visto l’interno di una cella di prigione.

A 102 anni muore ultimo seguace di Hitler
Foto@Pixabay

Josef Schütz è stato giudicato colpevole l’anno scorso di favoreggiamento nell’omicidio di 3.518 prigionieri nel campo di concentramento di Sachsenhausen, appena fuori Berlino, tra il 1942 e il 1945.

Il nazista malato è stato riconosciuto colpevole dei suoi orribili crimini lavorando come guardia delle SS al campo, sebbene non sia stato accusato di aver compiuto personalmente nessuno degli omicidi.

È stato anche ritenuto complice dell’uccisione di prigionieri di guerra sovietici e dell’omicidio di altri con il gas Zyklon B.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Donna non avvocato che utilizza un laptop o un tablet in un aula di tribunaleQuando l’Intelligenza Artificiale Difende i Cittadini in TribunaleNessuno conosceva il testamento segreto di HitlerNessuno conosceva il testamento segreto di Hitler

“Hai sostenuto volontariamente questo sterminio di massa attraverso la tua carica“, ha detto all’epoca il giudice del caso, secondo quanto riportato dalla BBC.

Dopo la guerra, Schütz fu trasferito in un campo di prigionia in Russia prima di tornare in Germania, dove lavorò come agricoltore e fabbro.

È stato portato davanti ad un giudice presso il tribunale regionale di Neuruppin nel Brandeburgo nel 2021 all’età di 100 anni per i suoi orribili crimini.

Condannato poi nel 2022 a cinque anni di reclusione da un tribunale tedesco, è riuscito a evitare la prigione in attesa dell’esito di un appello ad un tribunale superiore del paese.

Il nazista condannato ha sempre negato di essere una guardia delle SS nel campo di concentramento nazista, una volta dicendo alla corte: “Non so perché sono seduto qui. Non ho davvero niente a che fare con tutto questo“.

Invece, ha detto di aver lavorato come bracciante agricolo per la maggior parte della guerra, affermazione contraddetta da diversi documenti storici che identificano una guardia delle SS che portava il suo nome, data e luogo di nascita compresi.

Decine di migliaia di prigionieri morirono nel campo di Sachsenhausen durante la seconda guerra mondiale, molti dei quali morirono di fame, lavorarono fino all’osso, subirono esperimenti mortali su di loro o furono semplicemente giustiziati dalle SS.

Più di 200.000 persone furono imprigionate nel campo di concentramento, inclusi prigionieri politici, ebrei, rom e sinti (zingari).

fonte@DailyStar

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: Hitler nazista Tribunale

Beitragsnavigation

Zurück Ecco come gli animali prevedono il tempo
Weiter Perchè non puoi farti il solletico da solo?

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Troppi galli nel pollaio… della Chiesa: sapevi che una volta abbiamo avuto tre Papi contemporaneamente?
  • Perché Sparta non aveva le mura? Il segreto psicologico della difesa più folle della storia
  • Chi l’avrebbe mai detto? Il gigante del futuro che nessuno sta guardando (e cosa c’entra con la tua tazza di caffè)
  • Saper dire di no senza sentirsi in colpa: l’arte segreta che ti salva la vita (e il fegato)
  • Se oggi vale zero, perché i tuoi genitori lo hanno pagato una fortuna?

Leggi anche

Troppi galli nel pollaio… della Chiesa: sapevi che una volta abbiamo avuto tre Papi contemporaneamente?
  • Curiosità

Troppi galli nel pollaio… della Chiesa: sapevi che una volta abbiamo avuto tre Papi contemporaneamente?

Lug 6, 2026
Perché Sparta non aveva le mura? Il segreto psicologico della difesa più folle della storia
  • Curiosità

Perché Sparta non aveva le mura? Il segreto psicologico della difesa più folle della storia

Lug 6, 2026
Chi l’avrebbe mai detto? Il gigante del futuro che nessuno sta guardando (e cosa c’entra con la tua tazza di caffè)
  • Curiosità

Chi l’avrebbe mai detto? Il gigante del futuro che nessuno sta guardando (e cosa c’entra con la tua tazza di caffè)

Lug 6, 2026
Saper dire di no senza sentirsi in colpa: l’arte segreta che ti salva la vita (e il fegato)
  • Curiosità

Saper dire di no senza sentirsi in colpa: l’arte segreta che ti salva la vita (e il fegato)

Lug 5, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.