Zum Inhalt springen

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • 50 anni fa abbiamo distrutto la vita su Marte
  • Tecnologia

50 anni fa abbiamo distrutto la vita su Marte

VEB Ago 18, 2023

Un astrobiologo tedesco ha avanzato l’ipotesi che quando si è introdotta acqua nel suolo di Marte durante il programma Viking della NASA, si possano essere distrutti i microrganismi presenti.

50 anni fa abbiamo distrutto la vita su Marte
Foto@Pixabay

Attualmente, il rover Perseverance della NASA su Marte sta lavorando per raccogliere campioni che verranno analizzati sulla Terra nel prossimo decennio, con lo scopo di determinare se ci sia mai stata vita sul pianeta rosso.

Potremmo dover attendere a lungo per la risposta, ma potrebbe darsi che la vita fosse già lì, e che l’abbiamo distrutta inconsapevolmente.

Lo scienziato Dirk Schulze-Makuch, esperto in astrobiologia e abitabilità planetaria presso l’Università tecnica di Berlino, ha proposto questa teoria.

Egli sostiene che i due lander del programma Viking della NASA, quasi mezzo secolo fa, abbiano distrutto la vita su Marte durante i test effettuati, forse per errore o per negligenza. I risultati di quei test erano contraddittori, rilevando tracce di sostanze organiche che in seguito sono state rivelate come impurità provenienti dalla Terra.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Non solo ghiaccio: su Marte l’acqua era calda come ai tropiciIl dossier segreto della CIA: “Su Marte c’erano piramidi e giganti”

Durante l’esperimento, è stata mescolata all’acqua del terreno una soluzione di nutrienti e carbonio radioattivo, con l’idea che eventuali microrganismi avrebbero consumato i nutrienti e rilasciato il gas. Sebbene fosse stato rilevato questo gas inizialmente, successivi tentativi di ripetere il test non sono stati chiari.

Secondo Schulze-Makuch, l’utilizzo dell’acqua nell’esperimento potrebbe aver ucciso i microbi. Nel suo articolo su BigThink, ha spiegato che versare acqua su certi microrganismi terrestri, che estraggono l’umidità dall’aria, li distruggerebbe. Lo stesso potrebbe essere accaduto con i microbi marziani, quindi non è stato più rilasciato gas dopo l’aggiunta di nutrienti.

Schulcz teorizza che gli organismi marziani potrebbero contenere perossido di idrogeno, che potrebbe essere utile nel loro ambiente, ad esempio abbassando il punto di congelamento. Questa idea potrebbe spiegare i risultati di Viking.

La verità potrebbe essere rivelata entro gli anni ’30. Ma sarebbe davvero sorprendente scoprire che la risposta era stata sotto i nostri occhi 50 anni fa.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    La lista definitiva dei lavori che pagano oltre 100k con il minimo stress
  • VEB
    La frequenza profonda che promette di “spegnere” l’ansia notturna
  • VEB
    Denti gialli nonostante lo spazzolino? La verità è che li lavi troppo
  • VEB
    Jamey: può un bambino di sei anni ricordare il naufragio più famoso della storia

Tags: Marte vita aliena

Beitragsnavigation

Zurück In Irlanda i bancomat impazziscono e regalano banconote
Weiter Niente più pomodori nei fast food, costano troppo

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • L’arma segreta nel tuo smartphone: Ecco chi combatte i call center al posto tuo
  • Perché il tempo sembra passare più veloce quando diventiamo adulti?
  • L’algoritmo ti osserva: perché il tuo vicino paga meno di te online
  • Il mistero delle porte murate: perché le troviamo in tutto il mondo?
  • La vera storia dei Cookie che accettiamo ogni giorno

Leggi anche

L’arma segreta nel tuo smartphone: Ecco chi combatte i call center al posto tuo
  • Tecnologia

L’arma segreta nel tuo smartphone: Ecco chi combatte i call center al posto tuo

Mag 7, 2026
Perché il tempo sembra passare più veloce quando diventiamo adulti?
  • Mente e Salute

Perché il tempo sembra passare più veloce quando diventiamo adulti?

Mag 7, 2026
L’algoritmo ti osserva: perché il tuo vicino paga meno di te online
  • Tecnologia

L’algoritmo ti osserva: perché il tuo vicino paga meno di te online

Mag 7, 2026
Il mistero delle porte murate: perché le troviamo in tutto il mondo?
  • Misteri e insolito

Il mistero delle porte murate: perché le troviamo in tutto il mondo?

Mag 7, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.