I prezzi dei pomodori in India sono saliti a tal punto che sia Burger King che McDonald’s hanno deciso di eliminarli dai loro menù.
Burger King ha seguito l’esempio di McDonald’s, rimuovendo i pomodori dalle offerte alimentari nei suoi ristoranti indiani a causa di un aumento considerevole dei prezzi, come riportato dalla Bbc. Questa decisione è stata presa in risposta a “situazioni inaspettate che hanno influenzato la qualità e l’approvvigionamento del raccolto di pomodori“. Dopo McDonald’s, Burger King è diventata la seconda catena di fast food nel paese a compiere questo passo.
Gli esperti attribuiscono la scarsità sul mercato ai danni alle coltivazioni provocati dalle avverse condizioni meteorologiche. Anche la famosa catena di panini americana, Subway, ha eliminato i pomodori dal suo menu questa settimana, a causa dell’aumento dell’inflazione alimentare in India, che ha raggiunto il livello più alto da gennaio 2020.
Questa catena ha persino cessato di offrire le fette di formaggio gratuite che erano state incluse con i panini per anni.
Mercoledì, sul sito ufficiale indiano di Burger King è apparsa una nuova sezione intitolata “Perché non c’è pomodoro nel mio hamburger?“.
La catena ha spiegato che il loro partner in franchising indiano ha adottato “standard di qualità estremamente elevati” e ha assicurato che i pomodori saranno reintegrati nel menu in futuro. Nel frattempo, hanno chiesto “pazienza e comprensione” ai loro clienti.
Infine, il mese scorso anche McDonald’s ha tolto i pomodori da molti dei suoi ristoranti nelle regioni settentrionali e orientali dell’India.