Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Uova a colazione? Si rischia l’infarto secondo uno studio statunitense
  • Mente e Salute

Uova a colazione? Si rischia l’infarto secondo uno studio statunitense

VEB Mar 18, 2019

Le uova fanno male al cuore lo rivela una nuova ricerca statunitense.

Gli adulti che mangiano circa 1 ½ uova al giorno hanno un rischio leggermente più elevato di malattie cardiache rispetto a quelli che non mangiavano uova. Lo studio ha mostrato che più si consumano uova, più il rischio aumenta.

I ricercatori puntano il dito sulla causa principale: il colesterolo, che si trova nei tuorli e in altri alimenti, compresi i crostacei, i latticini e la carne rossa. Lo studio si è concentrato sulle uova perché sono tra i cibi più ricchi di colesterolo. Possono ancora far parte di una dieta sana, ma in quantità minori di quelle a cui molte persone sono abituate.

I ricercatori della Feinberg School of Medicine della Northwestern University hanno raccolto i risultati di sei studi precedenti, analizzando i dati relativi a circa 30.000 adulti statunitensi che confermavano l’assunzione giornaliera di uova. I partecipanti sono stati seguiti per circa 17 anni, in media.

I ricercatori hanno calcolato che coloro che mangiavano 300 milligrammi di colesterolo al giorno, circa 1 uovo e ½, avevano il 17% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a chi non mangiava uova.

🔥 Potrebbe interessarti anche

come-capire-se-uovo-buono-test-freschezzaGalleggia o affonda? La scienza dietro il test dell’uovouova-sigarette-confronto-scienza-nutrizione-rischiUova come sigarette? La verità dietro il paragone

I ricercatori hanno basato le loro conclusioni su ciò che i partecipanti hanno detto di aver mangiato all’inizio di ogni studio. Hanno preso in considerazione l’ipertensione, il fumo, l’obesità e altri tratti che potrebbero contribuire a problemi cardiaci. I rischi sono stati trovati con uova e colesterolo in generale; non è stata fatta un’analisi separata per ogni cibo ricco di colesterolo.

Il dott. Lee della Johns Hopkins University, ha affermato che gli studi nutrizionali sono spesso deboli perché fanno affidamento su persone che ricordano ciò che hanno mangiato.

Il nuovo studio offre solo dati osservativi ma non dimostra che uova e colesterolo causino malattie cardiache e decessi, ha detto Lee, che non è stato coinvolto nella ricerca.

L’autrice senior Norrina Allen, una specialista di medicina preventiva, ha notato che lo studio non ha informazioni sul fatto che i partecipanti mangiassero le uova sode, in camicia, fritte o strapazzate, cosa che avrebbe potuto influenzare i rischi per la salute.

Alcune persone pensano “Posso mangiare quante più uova voglio” ma i risultati suggeriscono che la moderazione è un approccio migliore.

Le uova in generale sono una delle principali fonti di colesterolo nella dieta, che una volta si pensava fosse fortemente correlata ai livelli di colesterolo nel sangue e alle malattie cardiache. Studi più vecchi suggeriscono che il collegamento ha portato a linee guida nutrizionali, quasi una decina di anni fa, che raccomandavano di consumare non più di 300 milligrammi di colesterolo al giorno; un uovo contiene circa 186 milligrammi.

Una ricerca più recente ha messo in discussione tale relazione, scoprendo che i grassi saturi contribuiscono maggiormente a livelli di colesterolo nel sangue insalubri che possono portare a problemi cardiaci.

Le ultime linee guida sulla nutrizione del governo degli Stati Uniti, dal 2015, hanno eliminato il rigoroso limite giornaliero di colesterolo. Mentre si continua a mangiare il minor colesterolo possibile, le raccomandazioni indicano che le uova possono ancora essere parte di una dieta sana, come una buona fonte di proteine, insieme a carne magra, pollame, fagioli e noci. Gli esperti di nutrizione dicono che è improbabile che il nuovo studio cambi questo consiglio.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Perché le storie assurde ma vere ci conquistano più di qualsiasi finzione
  • VEB
    Dark Matter Day: perché il 31 ottobre si festeggia (anche) l’invisibile
  • VEB
    Perché gli antichi egizi dormivano su cuscini di pietra
  • VEB
    Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026

Tags: colesterolo Infarto malattie cardiache Uova

Beitragsnavigation

Zurück Beautiful anticipazioni dal 18 al 22 marzo 2019
Weiter Sucidio, perchè colpisce più gli uomini

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Perché le storie assurde ma vere ci conquistano più di qualsiasi finzione
  • Dark Matter Day: perché il 31 ottobre si festeggia (anche) l’invisibile
  • Perché gli antichi egizi dormivano su cuscini di pietra
  • Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026
  • Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia

Leggi anche

Perché le storie assurde ma vere ci conquistano più di qualsiasi finzione
  • Curiosità

Perché le storie assurde ma vere ci conquistano più di qualsiasi finzione

Ago 15, 2026
Dark Matter Day: perché il 31 ottobre si festeggia (anche) l’invisibile
  • Tecnologia

Dark Matter Day: perché il 31 ottobre si festeggia (anche) l’invisibile

Ago 15, 2026
Perché gli antichi egizi dormivano su cuscini di pietra
  • Curiosità

Perché gli antichi egizi dormivano su cuscini di pietra

Ago 15, 2026
Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026
  • Mente e Salute

Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026

Ago 14, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.