Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Un nuovo studio riscrive la storia dell’umanità
  • Misteri e insolito

Un nuovo studio riscrive la storia dell’umanità

VEB Feb 13, 2023

Una recente scoperta di strumenti di pietra scheggiata del Paleolitico, solleva interrogativi su quale razza possa aver inventato questi tipi di strumenti.

I più antichi strumenti di pietra scheggiata conosciuti sono stati trovati in Kenya, questi sono i cosiddetti strumenti di tipo Olduvai, che potrebbero essere stati utilizzati per la lavorazione della carne e gli impianti di frantumazione.

Un nuovo studio riscrive la storia de umanita
Il nuovo studio potrebbe dare nuove connotazioni alla storia dell’umanità (Foto@Pixabay)

Il loro aspetto era considerato una pietra miliare nell’evoluzione umana e fino ad ora si pensava che questa tecnologia fosse un’invenzione dei nostri antenati.

Tuttavia, durante gli ultimi scavi archeologici, oltre agli strumenti di pietra in questione, è stata rinvenuta una coppia di grossi molari, appartenuti a un membro del genere ominide estinto Paranthropus, situato su un ramo laterale dell’albero evolutivo umano.

Fino ad ora, l’ipotesi dei ricercatori era che solo i membri del genere Homo fossero in grado di creare strumenti di pietra cliccati, ha affermato il professor Rick Potts, un dipendente dello Smithsonian Museum of Natural History di Washington, e autore principale dello studio pubblicato nel rivista Scienza.

🔥 Potrebbe interessarti anche

narcisismo-istruzione-teorie-complotto-psicologiaLaurea: perché essere istruiti non ci impedisce di credere ai complottiStudente concentrato alla scrivania applica tecniche per aumentare la concentrazione nello studioConcentrazione nello Studio: 7 Strategie Efficaci per Non Perdere il Filo

Con il fatto che il Paranthropus è stato ritrovato accanto ai reperti, la vecchia teoria potrebbe essere ribaltata.

Allo scavo nel Kenya occidentale, gli archeologi hanno trovato la prova più antica che i generi di ominidi potessero anche mangiare la carne di animali di grossa taglia: hanno trovato i resti di almeno tre ippopotami, alcune delle cui ossa mostrano segni di macellazione con strumenti. Sono state trovate anche ossa di antilope, a dimostrazione che la carne era stata rimossa con strumenti e alcune ossa erano state frantumate per rimuovere il midollo. Secondo l’ipotesi dei ricercatori, questi grandi animali probabilmente non venivano cacciati, ma consumavano la carne degli esemplari morti.

Si è scoperto che una trentina degli strumenti di pietra rinvenuti erano stati usati per tagliare e frantumare carne animale o parti di piante. Gli strumenti potrebbero risalire a circa due milioni di anni prima della scoperta del fuoco, e di conseguenza gli utilizzatori potrebbero aver mangiato carne di ippopotamo e antilope cruda. Si presume anche che la carne possa essere stata immersa in una sorta di salsa per renderla più facile da masticare.

Secondo lo studio, l’età degli strumenti olduviani può essere stimata a 2,6-3 milioni di anni. Sono stati trovati strumenti di pietra spezzata più vecchi di questo, circa 3,3 milioni di anni, anche prima della comparsa del genere Homo, ma non sono stati prodotti con una tecnica così sofisticata come gli strumenti del periodo Olduvai.

Gli strumenti di pietra di Olduvai hanno aperto possibilità completamente nuove nella prima fase del Paleolitico. Secondo il professor Potts, questi strumenti potrebbero schiacciare più efficacemente del molare di un elefante e tagliare meglio del canino di un leone. Gli strumenti prodotti nella cultura Olduvai servivano quasi come una nuova serie di denti fuori dal corpo, grazie ai quali i nostri antenati avevano improvvisamente a disposizione una gamma completamente nuova di alimenti nella savana africana.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: homo paleolitico storia umanita studio

Beitragsnavigation

Zurück In Alaska esiste una piramide sotterranea tenuta nascosta
Weiter Assolto: Guidava ubriaco per sfuggire alla moglie e l’amante

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Ti senti osservato? Il segreto dei quadri che ti inseguono con lo sguardo
  • Perché rompere uno specchio porta (davvero) sette anni di sfortuna? La spiegazione che non ti aspetti
  • Perché l’aria di mare dopo una tempesta ha quel profumo così speciale?
  • Il primo computer della storia era… greco? Viaggio nel tempo prima della Silicon Valley
  • Perché le vecchie foto ci fanno venire i brividi? La scienza dietro i volti del passato

Leggi anche

Ti senti osservato? Il segreto dei quadri che ti inseguono con lo sguardo
  • Misteri e insolito

Ti senti osservato? Il segreto dei quadri che ti inseguono con lo sguardo

Lug 8, 2026
Perché rompere uno specchio porta (davvero) sette anni di sfortuna? La spiegazione che non ti aspetti
  • Misteri e insolito

Perché rompere uno specchio porta (davvero) sette anni di sfortuna? La spiegazione che non ti aspetti

Lug 8, 2026
Perché l’aria di mare dopo una tempesta ha quel profumo così speciale?
  • Curiosità

Perché l’aria di mare dopo una tempesta ha quel profumo così speciale?

Lug 8, 2026
Il primo computer della storia era… greco? Viaggio nel tempo prima della Silicon Valley
  • Tecnologia

Il primo computer della storia era… greco? Viaggio nel tempo prima della Silicon Valley

Lug 8, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.