Un asteroide potrebbe diventare la nostra seconda luna

L’interesse di astronomi e appassionati di spazio è rivolto a un evento straordinario: l‘asteroide 2024 PT5, recentemente individuato, sta per avvicinarsi alla Terra in modo particolare. Piuttosto che entrare nell’atmosfera, questo corpo celeste dovrebbe rimanere intrappolato nell’orbita terrestre, diventando temporaneamente una “mini-luna“. Il suo passaggio sarà breve: circa 56 giorni.

Un asteroide potrebbe diventare la nostra seconda luna

L’asteroide, dal diametro di 10 metri, è stato individuato il 7 agosto dagli astronomi Carlos e Raul de la Fuente Marcos, dell’Università Complutense di Madrid. Studiando la sua traiettoria, è stato possibile stabilire che l’oggetto sarà catturato dalla gravità terrestre dal 29 settembre al 25 novembre di quest’anno, per poi riprendere il suo percorso intorno al Sole.

Durante questo periodo, la Terra avrà due lune: la Luna che conosciamo e una piccola compagna temporanea, che però non sarà visibile facilmente. Infatti, con una magnitudine assoluta di 27,6, l’asteroide sarà troppo debole per essere osservato con telescopi amatoriali, come conferma la NASA.

Un’altra ipotesi scartata dagli scienziati è che 2024 PT5 potesse essere un oggetto artificiale. I dati indicano piuttosto che si tratti di un asteroide appartenente alla classe Arjuna, un gruppo di oggetti con orbite simili a quella della Terra. Il nome “Arjuna” deriva da un leggendario principe del Mahabharata, un antico poema epico indiano.

Fenomeni come questo non sono inediti: ad esempio, l’asteroide 2022 NX1 ha visitato la Terra già due volte, nel 1981 e nel 2022. Gli studiosi prevedono che anche 2024 PT5 possa tornare nelle vicinanze del nostro pianeta nel gennaio 2025 e ancora nel 2055.

Esperimento Philadelphia: Il Tentativo Segreto di Rendere Invisibile una Nave da Guerra