Un evento meteorologico straordinario si è verificato giovedì nel porto di San Antonio (Cile). Ha suscitato sorpresa e preoccupazione tra decine di persone.
È stato uno “tsunami” di nuvole, che è emerso dall’Oceano Pacifico e ha causato sorpresa e paura tra le persone che erano sul luogo.
Gli esperti dell’Università di Santiago hanno fatto notare che i residenti locali non dovrebbero preoccuparsi, poiché questo spettacolo è causato dalla formazione di nuvole basse. Inoltre, hanno chiarito che tali fenomeni si verificano a causa della differenza tra la massa di aria calda, umida e fredda, che crea questo insolito “muro senza fine“.
Il meteorologo cileno Arnaldo Zuniga ha chiarito che questo fenomeno è stato causato dall’arrivo di nuvole basse dal mare, causato da un sistema frontale freddo. Ha anche spiegato che sebbene questo sia un evento abbastanza comune, questa volta le nuvole hanno assunto una forma spaventosa in modo incredibilmente rapido.
I residenti locali non hanno perso l’occasione e hanno scattato foto di un fenomeno straordinario che simula uno “tsunami di nuvole“, quindi hanno pubblicato in massa foto e video sul Web.
fonte@esoreiter