Zum Inhalt springen

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Tiramisù alla crema pasticcera e mirtilli
  • Mente e Salute

Tiramisù alla crema pasticcera e mirtilli

VEB Gen 30, 2019

Carissimi amici oggi vi voglio presentare una ricetta davvero gustosa, variante del dolce più famoso del mondo: il tiramisù.

Per renderlo un po’ più leggero, togliendo quindi il mascarpone, ho deciso di non mettere la classica ricotta (che, comunque, è la versione più light) ma di sostituirlo con una buonissima crema pasticcera che, all’occorrenza, potrete mischiare con della panna, rendendola simile per gusto alla crema chantilly.

Innanzitutto procuratevi i savoiardi, meglio se quelli larghi e più sottili, i mirtilli, 4 uova, 4 cucchiai di farina precedentemente setacciata, la buccia di mezzo limone e mezzo litro di latte. Per inzuppare i savoiardi avete voi libera scelta! Potrete inzupparli con il caffè, con il cappuccino, con il latte e menta o, come nella versione che ho provato personalmente, con il latte e amarena.

Ora iniziamo a fare la crema pasticcera:

🔥 Potrebbe interessarti anche

Frutta ottima per depurare i nostri reniFrutta, ottima per depurare i nostri reni

prendete un pentolino e metteteci dentro i 4 tuorli e lo zucchero e iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere un miscuglio spumoso, a questo punto mettete un cucchiaio di farina alla volta mescolando con una frusta e aggiungetevi piano piano il latte, cercando di togliere ogni grumo che si formerà. Volendo potete fare tutto con il frullatore o con le fruste elettriche.

Quando il composto sarà omogeneo aggiungetevi la scorza di limone (rigorosamente biologico) grattugiata.

Bene, ora mettete il pentolino sul fuoco dolce e iniziate a mescolare in modo che il tutto non si attacchi. Appena il composto si addenserà toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Ora possiamo passare alla composizione del dolce:

prendete una pirofila rettangolare, mettetevi il primo strato di crema pasticcera, poi i savoiardi inzuppati con il latte e amarena, ancora la crema pasticcera e i mirtilli poi ancora una volta i biscotti inzuppati e di seguito come prima.

Continuate fino a quando avrete finito la crema pasticcera e, nell’ultimo strato, oltre ai mirtilli aggiungete una spolverata di zucchero a velo e zucchero di canna. Lasciate in frigo per almeno un’ora e poi servite!

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    La lista definitiva dei lavori che pagano oltre 100k con il minimo stress
  • VEB
    La frequenza profonda che promette di “spegnere” l’ansia notturna
  • VEB
    Denti gialli nonostante lo spazzolino? La verità è che li lavi troppo
  • VEB
    Jamey: può un bambino di sei anni ricordare il naufragio più famoso della storia

Tags: crema pasticcera mirtilli

Beitragsnavigation

Zurück Esiste ancora l’usanza della dote?
Weiter Pantherofobia, hai paura di tua suocera

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Perché Copenaghen è la città più bike-friendly del mondo? Segreti e curiosità
  • Stipendio per dieci anni: l’incredibile eredità lasciata dai dipendenti Google
  • Perché il 66% delle donne scappa dopo il primo bacio deludente
  • Quanti temporali ci sono ora nel mondo? La risposta ti stupirà
  • Tuo gatto si gratta sempre? Potresti essere tu la causa involontaria

Leggi anche

Perché Copenaghen è la città più bike-friendly del mondo? Segreti e curiosità
  • Curiosità

Perché Copenaghen è la città più bike-friendly del mondo? Segreti e curiosità

Mag 1, 2026
Stipendio per dieci anni: l’incredibile eredità lasciata dai dipendenti Google
  • Curiosità

Stipendio per dieci anni: l’incredibile eredità lasciata dai dipendenti Google

Mag 1, 2026
Perché il 66% delle donne scappa dopo il primo bacio deludente
  • Curiosità

Perché il 66% delle donne scappa dopo il primo bacio deludente

Mag 1, 2026
Quanti temporali ci sono ora nel mondo? La risposta ti stupirà
  • Curiosità

Quanti temporali ci sono ora nel mondo? La risposta ti stupirà

Mag 1, 2026
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.