Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Scienza: 50 per cento di possibilità che viviamo una realtà simulata
  • Tecnologia

Scienza: 50 per cento di possibilità che viviamo una realtà simulata

VEB Ott 16, 2020

Lo scienziato-astronomo David Kipping della Columbia University è giunto alla conclusione che la nostra realtà con una probabilità del 50 percento è una simulazione, riferisce Scientific American.

Già nel 2003, il professore dell’Università di Oxford Nick Bostrom ha avanzato un’ipotesi secondo la quale la nostra realtà è una simulazione al computer creata da altre civiltà intelligenti.

Nel documento, ha sostenuto che almeno una delle tre proposizioni deve essere vera:

– Le civiltà di solito si estinguono prima di sviluppare la capacità di creare simulazioni di realtà.
– Le civiltà avanzate di solito non hanno interesse a creare simulazioni di realtà.
– Quasi certamente stiamo vivendo all’interno di una simulazione al computer.

Ora, il professore della Columbia University David Kipping ha esaminato attentamente queste proposizioni, note anche come “trilemma“ di Bostrom, e ha sostenuto che esiste essenzialmente una probabilità del 50-50 che stiamo davvero vivendo in una simulazione, riferisce Scientific American.

🔥 Potrebbe interessarti anche

amore-realta-virtuale-relazioni-distanza-futuroAmore in VR: La nuova frontiera dell’intimità oltre i confini fisicicome-funziona-realta-virtuale-spiegazione-sempliceIl motore dell’illusione: come la realtà virtuale inganna il nostro cervello
Scienza 50 per cento di possibilita che viviamo una realta simulata
foto@Flickr

Secondo futurism.com , Kipping ha raggruppato le prime due proposizioni in una, sostenendo che entrambe avrebbero prodotto lo stesso risultato: non stiamo vivendo all’interno di una simulazione.

“È sufficiente assegnare una probabilità a priori a ciascuno di questi modelli“, ha detto Kipping a SA. “Assumiamo solo il principio di indifferenza, che è il presupposto predefinito quando non si hanno dati o inclinazioni in entrambi i casi.“

Kipping sostiene anche che più strati di realtà erano incorporati in una simulazione, come una matrioska russa, più le risorse del computer diminuirebbero.

In altre parole, più vai nella tana del coniglio, meno potenza di calcolo avresti per creare una simulazione convincente.

La conclusione dell’astronomo dopo aver analizzato i numeri: è circa il 50% di possibilità che entrambe le ipotesi siano vere.

Ma se gli umani dovessero mai inventare una simile simulazione, l’immagine cambierebbe radicalmente.

“Allora ti resta solo l’ipotesi di simulazione“, ha detto Kipping a SA. “Il giorno in cui inventiamo quella tecnologia, capovolge le probabilità da un po ‘migliori di 50-50 che siamo reali a quasi certamente non siamo reali, secondo questi calcoli.“

Altri risultati potrebbero mettere a tacere la domanda. E se potessimo rilevare un “glitch in Matrix” che ha mostrato che la nostra realtà è una simulazione? O se potessimo dimostrare che la simulazione utilizza sovrapposizioni quantistiche che sono determinate solo quando le guardi?

Altri sostengono addirittura che nei prossimi decenni il nostro know-how informatico ci consentirà di confermare finalmente una volta per tutte se viviamo o meno in una simulazione.

Per ora, dobbiamo lottare con il fatto che semplicemente non lo sappiamo.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)
  • VEB
    Qual è una cosa che la società sta normalizzando e che ti spaventa davvero?

Tags: realtà simulata realtà virtuale

Beitragsnavigation

Zurück Londra: Quarantena imposta a chi arriva dall’Italia
Weiter Internet gratis, chiamano la figlia come una compagnia telefonica

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Quale sarebbe l’età giusta per sposarsi? La risposta della scienza e della psicologia
  • L’insaziabile sete dell’intelligenza artificiale: quanti bicchieri d’acqua costa una mail?
  • È ancora possibile essere anonimi online? La storia e i segreti della privacy
  • Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia

Leggi anche

Quale sarebbe l’età giusta per sposarsi? La risposta della scienza e della psicologia
  • Curiosità

Quale sarebbe l’età giusta per sposarsi? La risposta della scienza e della psicologia

Mag 29, 2026
L’insaziabile sete dell’intelligenza artificiale: quanti bicchieri d’acqua costa una mail?
  • Tecnologia

L’insaziabile sete dell’intelligenza artificiale: quanti bicchieri d’acqua costa una mail?

Mag 29, 2026
È ancora possibile essere anonimi online? La storia e i segreti della privacy
  • Tecnologia

È ancora possibile essere anonimi online? La storia e i segreti della privacy

Mag 29, 2026
Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • Mente e Salute

Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?

Mag 29, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.