Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Scie bianche degli aerei: sono scie chimiche?
  • Tecnologia

Scie bianche degli aerei: sono scie chimiche?

VEB Mag 10, 2019

Quando in cielo passa un aereo, non è raro vedere delle strisce di colore bianco che sembrano quasi seguire la coda del veicolo, e che spariscono dopo qualche istante.

Negli anni i complottisti hanno lavorato molto di fantasia ed hanno dato vita alla celeberrima teoria delle scie chimiche: le scie sarebbero sostanze chimiche rilasciate tra le nuvole da misteriosi aeroplani per avvelenare l’aria e provocare, addirittura, genocidi.

E una ricerca su scala internazionale eseguita nel 2011 ha scoperto come ben il 17% della popolazione creda all’esistenza di programmi segreti di irrorazione su larga scala per scopi di ingegneria climatica e di gestione e riduzione della radiazione solare.

Ma in realtà di cosa si tratta?

La risposta è tanto semplice quanto elementare: si tratta di scie di condensazione e si creano grazie al contrasto fra l’aria fredda e rarefatta dell’alta quota e lo scarico del velivolo, molto caldo: proprio il contatto fra gas di scarico caldo e atmosfera fredda trasforma il vapore acqueo dello scarico in ghiaccio.

🔥 Potrebbe interessarti anche

scie-chimiche-fisica-atmosferica-verita-geoingegneriaScie chimiche o fisica dell’atmosfera? Il confine sottile tra complotto e realtàScie lasciate da aerei nel cielo azzurro con nuvole sparseScie chimiche: cosa sono davvero e chi le controlla

La persistenza e l’espansione di tali scie dipende invece dalla presenza di sufficiente umidità alla quota di volo.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: scie aerei scie chimiche

Beitragsnavigation

Zurück Una vita trame dal’11 al 17 maggio 2019
Weiter Neo mamma decide: il mio latte diventerà un anello

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Decollo o atterraggio: qual è davvero il momento più pericoloso di un volo?
  • Il giorno in cui il Sole bruciò i telegrafi: la tempesta perfetta che oggi ci riporterebbe al Medioevo
  • Le pandemie della storia sono colpa dell’uomo? Ecco cosa dice la scienza
  • Cimitero e camposanto sono due cose diverse? La verità storica che pochi conoscono
  • Quanti psicopatici incontriamo ogni giorno? La scienza dietro i numeri

Leggi anche

Decollo o atterraggio: qual è davvero il momento più pericoloso di un volo?
  • Curiosità

Decollo o atterraggio: qual è davvero il momento più pericoloso di un volo?

Giu 16, 2026
Il giorno in cui il Sole bruciò i telegrafi: la tempesta perfetta che oggi ci riporterebbe al Medioevo
  • Curiosità

Il giorno in cui il Sole bruciò i telegrafi: la tempesta perfetta che oggi ci riporterebbe al Medioevo

Giu 16, 2026
Le pandemie della storia sono colpa dell’uomo? Ecco cosa dice la scienza
  • Mente e Salute

Le pandemie della storia sono colpa dell’uomo? Ecco cosa dice la scienza

Giu 16, 2026
Cimitero e camposanto sono due cose diverse? La verità storica che pochi conoscono
  • Curiosità

Cimitero e camposanto sono due cose diverse? La verità storica che pochi conoscono

Giu 16, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.