Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Accusata di omicidio con una scansione mentale
  • Misteri e insolito

Accusata di omicidio con una scansione mentale

VEB Mag 29, 2025

Nel 2008, un caso giudiziario in India ha sollevato interrogativi etici e scientifici a livello internazionale: una giovane donna, Aditi Sharma, è stata accusata di omicidio non sulla base di prove fisiche, ma a causa dell’attività elettrica del suo cervello. Secondo quanto riportato dal Mail Online, si tratta di una delle prime applicazioni giudiziarie al mondo di una tecnologia neuroscientifica chiamata Brain Electrical Oscillation Signature Profiling (BEOS).

Accusata di omicidio con una scansione mentale

Che cos’è il BEOS e come funziona

Il BEOS, sviluppato nel 1999 dal neuroscienziato K. R. Mukundan, è un metodo basato sull’elettroencefalografia (EEG) che registra le onde cerebrali di un sospettato mentre ascolta frasi correlate a un crimine. L’obiettivo? Identificare una reazione neurologica che indichi la familiarità o il coinvolgimento con i fatti descritti.

Nel caso di Sharma, durante il test le furono pronunciate frasi come: “gli ha puntato un coltello al collo”. Le risposte cerebrali furono interpretate come segni di conoscenza diretta del crimine, nonostante l’assenza di impronte digitali, DNA o testimoni oculari. Questi segnali neurologici sono stati ritenuti sufficienti per contribuire al verdetto di colpevolezza.


Controversie e preoccupazioni etiche

Secondo la Direzione per le scienze forensi dell’India, il BEOS ha una precisione dichiarata del 90%, ma presenta un margine d’errore significativo: nel 5% dei casi analizzati il test ha erroneamente indicato la colpevolezza di individui innocenti. Questo margine solleva allarmi critici, soprattutto in ambito giudiziario.

Numerosi esperti internazionali mettono in dubbio la validità scientifica del BEOS. Organizzazioni per i diritti umani sottolineano inoltre il rischio che tale tecnologia violi il diritto alla privacy cognitiva, specialmente quando applicata senza consenso.

🔥 Potrebbe interessarti anche

I segreti del Taj Mahal: 5 fatti incredibili che (forse) non conosci sul monumento all’amoremisteriosi-incendi-bihar-india-maledizione-sadhu-veritaFiamme dal nulla: l’enigma della casa maledetta nel Bihar

Nel 2010, la Corte Suprema dell’India ha stabilito che test neurologici come BEOS, poligrafi e test antidroga possano essere condotti solo su base volontaria, riaffermando la necessità del consenso esplicito del soggetto coinvolto. Tuttavia, la tecnologia continua a essere utilizzata in centri di analisi forense, tra cui la National University of Forensic Science, operativa dal 2008.


Un futuro incerto per la neurotecnologia legale

Nonostante le controversie, l’interesse verso l’applicazione delle neuroscienze in ambito giudiziario è in crescita. Alcuni paesi europei – tra cui Italia, Slovenia e Paesi Bassi – stanno esplorando l’utilizzo della neurotecnologia per fini forensi, ma il dibattito sull’etica e sulla regolamentazione delle “scansioni mentali” è più vivo che mai.

L’avvocato e accademico Owen Jones, esperto in diritto e neuroscienze, avverte che un utilizzo incauto di tali strumenti potrebbe condurre a gravi errori giudiziari: “Se questi dati non sono affidabili, possono portare a conclusioni sbagliate e compromettere la giustizia stessa”, ha affermato in un’intervista al New Scientist.


Verso una regolamentazione internazionale?

Mentre la tecnologia BEOS continua a essere discussa nei tribunali e nei laboratori, il bisogno di norme giuridiche globali per l’utilizzo delle neuroscienze nella giustizia penale si fa sempre più urgente. La possibilità di leggere – o peggio, interpretare – la mente, non è più solo materia da fantascienza, ma una realtà concreta che deve essere affrontata con rigore scientifico ed equilibrio legale.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Emicrania senza aura: cosa resta nel cervello quando ansia, depressione e sonno non c’entrano
  • VEB
    Patate sulla fronte per la febbre: il rimedio della nonna, spiegato bene
  • VEB
    Come non ricevere più chiamate spam: la guida pratica
  • VEB
    Il cardio brucia i muscoli? Ecco cosa succede davvero

Tags: India omicidio

Beitragsnavigation

Zurück 10 Scoperte Archeologiche Così Misteriose da Sembrare Fantascienza
Weiter Le 10 Cose Più Strane nel Mondo che Non Crederai Esistano

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Emicrania senza aura: cosa resta nel cervello quando ansia, depressione e sonno non c’entrano
  • Patate sulla fronte per la febbre: il rimedio della nonna, spiegato bene
  • Come non ricevere più chiamate spam: la guida pratica
  • Il cardio brucia i muscoli? Ecco cosa succede davvero
  • Cosa controllare quando si compra un’auto usata

Leggi anche

Emicrania senza aura: cosa resta nel cervello quando ansia, depressione e sonno non c’entrano
  • Mente e Salute

Emicrania senza aura: cosa resta nel cervello quando ansia, depressione e sonno non c’entrano

Set 7, 2026
Patate sulla fronte per la febbre: il rimedio della nonna, spiegato bene
  • Mente e Salute

Patate sulla fronte per la febbre: il rimedio della nonna, spiegato bene

Set 7, 2026
Come non ricevere più chiamate spam: la guida pratica
  • Tecnologia

Come non ricevere più chiamate spam: la guida pratica

Set 7, 2026
Il cardio brucia i muscoli? Ecco cosa succede davvero
  • Mente e Salute

Il cardio brucia i muscoli? Ecco cosa succede davvero

Set 7, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.