Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Perchè tutti i Paesi continuano la corsa agli armamenti nucleari
  • Misteri e insolito

Perchè tutti i Paesi continuano la corsa agli armamenti nucleari

VEB Giu 12, 2023

Negli ultimi anni, la maggior parte dei paesi dotati di armi nucleari ha mostrato un costante impegno nella costruzione e nel potenziamento dei propri arsenali, alimentando i timori riguardo alla sicurezza nucleare a livello mondiale.

Perche tutti i Paesi continuano la corsa agli armamenti nucleari
Foto@Pixabay

Un recente rapporto del Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) solleva seri allarmi in merito a questa tendenza preoccupante.

Secondo il rapporto, pubblicato all’inizio di gennaio 2023, nove nazioni, tra cui Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Cina, India, Pakistan, Corea del Nord e Israele (che non ammette ufficialmente di possedere armi nucleari), detengono complessivamente 12.512 testate nucleari. Di queste, 9.576 sono considerate potenzialmente operative, registrando un aumento di 86 unità rispetto all’anno precedente.

Un dato interessante emerso dallo studio è che circa 2.000 testate nucleari, principalmente appartenenti a Russia e Stati Uniti, si trovano in uno stato di massima allerta, pronte ad essere montate su missili o ad essere dispiegate su basi aeree di bombardieri. Il rapporto sottolinea inoltre che ben il 90% dell’arsenale nucleare mondiale è nelle mani di queste due superpotenze.

Gli Stati Uniti, con 1.770 testate nucleari schierate all’inizio del 2023, si posizionano al primo posto per numero di armi nucleari. La Russia segue da vicino con 1.674 testate. Francia e Regno Unito occupano rispettivamente il terzo e quarto posto, con 280 e 120 testate nucleari. Sebbene il numero di armi nucleari detenute da Russia e Stati Uniti sia rimasto relativamente stabile nel corso dell’anno, la Cina ha incrementato il proprio arsenale nucleare da 350 a 410 testate.

Il SIPRI evidenzia inoltre che la Cina, il Regno Unito, la Francia, l’India e il Pakistan hanno annunciato l’intenzione di aumentare i loro arsenali nucleari nei prossimi anni, sollevando ulteriori preoccupazioni sulla proliferazione nucleare. Il rapporto delinea anche la situazione della Corea del Nord, che si stima possieda circa 30 testate nucleari e abbia la capacità di produrne altre 50-70.

Infine, il SIPRI rileva che Israele possiede presumibilmente 90 armi nucleari e che il paese sta pianificando la modernizzazione del proprio arsenale nucleare.

L’aumento degli arsenali nucleari e l’intenzione di alcuni paesi di potenziare le proprie risorse nucleari sollevano serie preoccupazioni riguardo alla sicurezza internazionale e alla stabilità globale. È essenziale che la comunità internazionale si adoperi per promuovere il disarmo nucleare, rafforzare gli accordi di non proliferazione e avviare un dialogo costruttivo tra le nazioni coinvolte, al fine di prevenire l’escalation e garantire un mondo più sicuro e privo di armi nucleari.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Gli appuntamenti online generano più di 1 miliardo di euro ogni anno
  • VEB
    Riso nero, l’amido viene digerito più lentamente?
  • VEB
    Ferragosto: perché si chiama così e da dove viene davvero
  • VEB
    Alcol nel sangue: quando arriva il picco reale
Tags: arsenali nucleari

Beitragsnavigation

Zurück Perchè tenere un limone vicino al letto?
Weiter Allungamento dei giorni della Terra: Scoperta sorprendente

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Gli appuntamenti online generano più di 1 miliardo di euro ogni anno
  • Riso nero, l’amido viene digerito più lentamente?
  • Ferragosto: perché si chiama così e da dove viene davvero
  • Alcol nel sangue: quando arriva il picco reale
  • Alimentazione in autunno: la stanchezza non è (solo) nella tua testa

Leggi anche

Gli appuntamenti online generano più di 1 miliardo di euro ogni anno
  • Curiosità

Gli appuntamenti online generano più di 1 miliardo di euro ogni anno

Set 19, 2026
Riso nero, l’amido viene digerito più lentamente?
  • Mente e Salute

Riso nero, l’amido viene digerito più lentamente?

Set 19, 2026
Ferragosto: perché si chiama così e da dove viene davvero
  • Curiosità

Ferragosto: perché si chiama così e da dove viene davvero

Set 19, 2026
Alcol nel sangue: quando arriva il picco reale
  • Mente e Salute

Alcol nel sangue: quando arriva il picco reale

Set 19, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.