I residenti di Edimburgo pensavano che gli edifici vicino alle loro case fossero crollati quando i tuoni hanno colpito la città.
Gli scozzesi terrorizzati hanno fatto numerose chiamate al 999 per segnalare “esplosioni” dopo che i temporali hanno colpito il paese.
Il tempo insolito ha colpito Edimburgo e altre parti del paese, provocando scoppi così rumorosi che la gente ha chiamato la polizia.
I residenti spaventati pensavano che il rumore fosse dovuto al crollo degli edifici e agli incidenti stradali.
Ci sono state così tante chiamate alla polizia scozzese nelle prime ore che la pagina Twitter delle sale di controllo delle forze dell’ordine ha pubblicato intorno alle 5 di oggi: “Abbiamo ricevuto una serie di chiamate riguardanti persone preoccupate per le esplosioni. Per favore, non allarmatevi, si tratta semplicemente di tuoni e fulmini.”
E alcuni residenti si sono anche rivolti ai social media per rivelare come hanno reagito al rumore della tempesta.
Un utente di Twitter ha detto: “Ho appena scoperto che il botto enormemente forte che mi ha svegliato poco prima delle 5 del mattino era #thundersnow” .
“La più grande paura della mia vita e la mia immaginazione si è scatenata pensando a tutte le possibili spiegazioni! Sono contento che la realtà sia più banale.”
Un altro utente ha scritto: “Buongiorno a tutti a #Edimburgo che si sono svegliati nel cuore della notte sotto enormi tuoni, fulmini e neve … #thundersnow“.
Un quarto ha detto: “Il fragore estremamente forte e lungo udito durante la notte a Edimburgo sembrava davvero un’esplosione, un boom sonoro o un crollo di un edificio. Era #thundersnow , a quanto pare, un fenomeno meteorologico di cui non avevo mai sentito parlare fino ad ora.”
Il sito web del Met Office dice che in condizioni invernali, i temporali possono dare origine a forti acquazzoni di neve che sono spesso chiamati “neve temporalesca“. “
Il sito aggiunge: “Thundersnow è insolito solo perché può verificarsi solo in pochi mesi dell’anno. Quando i temporali si verificano di notte, i fulmini appaiono più luminosi – questo perché la luce si riflette sui fiocchi di neve”.
“È interessante notare che la neve contenuta all’interno del temporale agisce per smorzare il suono del tuono. Mentre il tuono di un tipico temporale potrebbe essere sentito a molte miglia di distanza, il tuono durante un evento di temporale si sentirà solo se ti trovi entro 2 o 3 miglia dal fulmine.”
Le tempeste in tutto il paese hanno causato il caos del traffico questa mattina mentre i pendolari si sono recati al lavoro.