La creazione del perfetto home office coinvolge una serie di elementi diversi, che vedremo in dettaglio nel seguente post del blog. Fondamentalmente, più si pensa al proprio home office, più è probabile che ce lo si figuri come un ambiente produttivo e di successo. Ecco alcuni passi per creare il perfetto home office senza disordine tenendo in mente quanto detto.
Riduci i cavi
Uno dei principali fattori che possono avere un grande impatto negativo sulla tua produttività è il disordine e la disorganizzazione. Per quanto possibile, si dovrebbe ridurre il numero di cavi in cui si rischia di inciampare quando si cammina nell’ambiente. Con così tanti dispositivi Bluetooth e wireless disponibili, ridurre la quantità di cavi nel tuo home office è più facile che mai. Tuttavia, per quanto riguarda quelli necessari, si dovrebbe cercare di riordinarli in una scatola per il riordino dei cavi. In alternativa, si potrebbe investire in alcune fascette metalliche fatte per tenerli tutti insieme. Inoltre, se si acquista un computer desktop all-in-one, significherà allora che non è necessario avere elementi separati. Piuttosto che avere un sacco di fili e parti separate che compongono un computer, si potrà massimizzare lo spazio in modo facile e tenerlo come pezzo unico, ideale per i piccoli uffici domestici.
Riduci la carta
Nel mondo moderno, tanto di quello che facciamo passa tramite email e altri formati digitali, per cui tanta carta non è praticamente necessaria. Si dovrebbe pertanto puntare ad adottare pratiche che coinvolgano la stampa il meno possibile. Se hai bisogno di stampare carta, dovresti assicurarti di investire nei giusti portadocumenti così da non tenere tutti i documenti sfusi e
mantenere il tuo home office sempre in ordine. In questo modo non rischierai di perdere documenti importanti per incidenti come rovesciare una tazza di caffè.
Considera abbastanza soluzioni di archiviazione
Il prossimo punto della lista è la necessità di avere abbastanza spazio per conservare tutto il resto. Se si acquista la scrivania giusta che dispone di tanti cassetti, questo può aiutare molto, oltre ad articoli che tengano tutta la tua cancelleria in un unico posto piuttosto che sparsi dappertutto. Di tanto in tanto, vale la pena passare in rassegna tutto ciò che si trova nel tuo ufficio e buttare via tutto quello che non ti serve più, altrimenti ti troverai a conservare cose che sono semplicemente inutili. Procedere in questo modo ti renderà probabilmente anche molto più produttivo.
Arredamento minimalista
Finora abbiamo parlato solo degli oggetti fisici del tuo ufficio. Eppure, l’arredamento può fare una grande differenza su quanto l’ambiente appaia nel suo insieme disordinato. Dovresti pertanto puntare su colori chiari e neutri, per quanto possibile. Non dovresti nemmeno aggiungere nulla che non sia utile o bello.
Ridurre il disordine nel tuo home office è sempre uno sforzo utile, e questi sono i passi principali da compiere per raggiungere con successo questo determinato obiettivo. In questo modo si potrà godere di un ambiente più produttivo che contribuirà perché si lavori più sodo che mai.