Nel 2023, la bellezza delle donne è stata valutata attraverso una misura matematica conosciuta come rapporto aureo o sezione aurea.
Questo concetto, che ha radici nelle antiche civiltà egizia e greca, rappresenta una proporzione armoniosa e estetica tra le parti di un tutto. Il rapporto aureo è ampiamente utilizzato in campi come la matematica, l’arte e l’architettura.
Il rapporto aureo si basa sullo scomporre un segmento rettilineo in due parti, in modo che il rapporto tra l’intero segmento e la parte più lunga sia uguale al rapporto tra la parte più lunga e quella più corta. Questa relazione geometrica e numerica, simboleggiata dal simbolo Φ o “Fi”, è un numero irrazionale che approssimativamente corrisponde a 1,618.
Oltre ad essere applicato nell’arte e nell’architettura, il rapporto aureo trova anche un’applicazione nel concetto di bellezza del corpo umano. Quando le proporzioni del corpo e del viso seguono il rapporto aureo, si creano linee armoniose che si associano alla perfezione estetica.
Senza ulteriori indugi, ecco le 10 donne che sono state selezionate nel 2023 come le più belle del mondo, in base al rapporto aureo sono:
- Jourdan Dunn: Modella inglese
- Aishwarya Rai Bachchan: Attrice e modella indiana
- Beyonce: Attrice e cantante
- Ho Yeon Jung: Attrice e modella sudcoreana
- Deepika Padukone: Attrice e modella indiana
- Taylor Swift: Cantante americana
- Zendaya: Attrice e cantante americana
- Bella Hadid: Top model americana
- Ariana Grande: Cantante americana
- Jodie Comer: Attrice inglese