I ricercatori hanno esplorato quali tipi di fisico maschile siano più attraenti per le donne.
La ricerca ha esaminato l’influenza della forza fisica sull’attrattiva maschile. Alle donne sono state mostrate foto di torsiti maschili senza testa e è stato chiesto di valutare la loro attrattiva o la forza percepita.
Le foto includevano due gruppi di uomini: studenti universitari comuni e ragazzi che si allenavano da tre a cinque volte alla settimana. La reale forza di ciascun uomo è stata misurata. Per curiosità scientifica, immagina di valutare alcuni torsiti mentalmente. Secondo lo studio, se preferivi corpi meno muscolosi, fai parte di una minoranza. Delle 160 donne intervistate, nessuna ha trovato più attraenti i corpi meno muscolosi.
Il principale autore dello studio, Aaron Sell, ha dichiarato al Guardian: “Non siamo rimasti sorpresi che le donne trovassero attraenti gli uomini fisicamente forti… ciò che ci ha sorpreso è stato l’intensità di questo effetto“.
“I nostri dati non hanno rilevato nemmeno una donna che preferisse corpi maschili o femminili più deboli.” Il principale risultato dello studio è che il maggiore predittore di attrattiva era la forza percepita. Gli uomini che sembravano più forti costituivano il 70% dei più attraenti. Ulteriori analisi hanno rivelato che anche le donne preferivano uomini alti e magri.
Pubblicato nei Proceedings of the Royal Society B, la ricerca mette in discussione l’idea che la forza sia attraente solo fino a un certo punto, oltre il quale si è “troppo muscolosi” e quindi meno attraenti. I ricercatori suggeriscono che studi precedenti che utilizzavano disegni anziché foto hanno portato a questa errata interpretazione.
Nessuno sceglie il proprio partner esclusivamente in base a foto del torso. In secondo luogo, questo non era uno studio di dimensioni considerevoli: 160 donne non rappresentano un campione vasto e sono necessarie ulteriori ricerche. Altri studi hanno dimostrato che le donne spesso preferiscono volti più femminili, che non si trovano tipicamente su corpi super muscolosi. I ricercatori offrono un po’ di conforto: “Anche se sei un po’ sovrappeso, sembrare forte può compensare. Essere un ragazzo forte e grasso è accettabile, il che credo porterà sollievo a molti”.