Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Influencer condannata per una battuta su Gesù su TikTok
  • Misteri e insolito

Influencer condannata per una battuta su Gesù su TikTok

VEB Apr 4, 2025

Una battuta su TikTok è costata cara a Ratu Thalisa, influencer transgender musulmana indonesiana con oltre 450.000 follower. Un tribunale della provincia di Sumatra Settentrionale l’ha condannata a due anni e dieci mesi di reclusione, oltre a una multa di circa 6.200 dollari, per aver pubblicato un video giudicato offensivo verso il cristianesimo.

Influencer condannata per una battuta su Gesù su TikTok

Il video e la condanna

Tutto è nato da un commento ricevuto da Thalisa, in cui si suggeriva che avrebbe dovuto tagliarsi i capelli per sembrare più “uomo”. La sua risposta, pubblicata su TikTok, ha scatenato la bufera: nel video teneva in mano un’immagine di Gesù Cristo e diceva, con tono ironico, che anche lui avrebbe bisogno di tagliarsi i capelli per “sembrare suo padre”.

La clip ha suscitato la reazione immediata di cinque gruppi cristiani, che hanno sporto denuncia per blasfemia. Secondo la corte, le parole dell’influencer avrebbero “disturbato l’ordine pubblico” e compromesso “l’armonia religiosa” nel Paese.

Libertà di espressione sotto accusa

La condanna di Thalisa ha riacceso il dibattito sui limiti della libertà di espressione in Indonesia. Numerose organizzazioni per i diritti umani, tra cui Amnesty International, hanno criticato duramente la sentenza, definendola “un attacco scioccante alla libertà di parola”.

Usman Hamid, direttore esecutivo di Amnesty Indonesia, ha sottolineato che le parole dell’influencer, sebbene provocatorie, non incitavano né all’odio né alla violenza, e quindi non avrebbero dovuto rientrare in una condanna per discorso d’odio.

🔥 Potrebbe interessarti anche

I cyberdeck fai-da-te: il nuovo trend nostalgico su TikTokQuando anche le istituzioni iniziano a parlare il linguaggio di TikTok

La legge EIT e i precedenti

Il caso è stato giudicato secondo la controversa legge indonesiana sulle informazioni e transazioni elettroniche (EIT), già al centro di critiche per il suo utilizzo contro contenuti ritenuti offensivi sul web. Introdotta nel 2008 e modificata nel 2016, questa normativa è stata più volte accusata di limitare la libertà digitale nel Paese.

Non è la prima volta che la legge viene applicata in casi simili. Nel 2023, una donna musulmana è stata condannata a due anni di carcere per aver detto “bismillah” (una frase religiosa) prima di mangiare carne di maiale. Un altro TikToker è stato arrestato per blasfemia dopo aver creato un quiz rivolto ai bambini su quali animali “potessero leggere il Corano”.

La situazione attuale e l’appello

Nonostante la sentenza, la vicenda di Thalisa potrebbe non essere chiusa: i procuratori avevano chiesto una pena di almeno quattro anni e hanno già annunciato il ricorso per ottenere una condanna più severa.

Il caso solleva interrogativi profondi sul delicato equilibrio tra libertà religiosa e libertà di espressione, soprattutto in un Paese culturalmente e religiosamente variegato come l’Indonesia.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: carcere Gesu influencer tiktok

Beitragsnavigation

Zurück Trump rilancia i dazi: un déjà vu storico che divide opinione pubblica ed esperti
Weiter Truffavano le persone vendendo false mappe del tesoro

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • L’Improbabile Fragilità della Vita: Il Miracolo Nascosto nei Processi Microscopici
  • La Fabbrica dei Ricordi: Perché la tua mente è un regista, non una telecamera
  • Se la Terra fosse un campo da calcio, dove saremmo noi? La pazzesca vertigine del tempo profondo
  • Perché il ghiaccio fa “esplodere” le bottiglie ma le candele si rimpiccioliscono?
  • Perché i bambini chiedono sempre “perché” e noi abbiamo smesso di farlo?

Leggi anche

L’Improbabile Fragilità della Vita: Il Miracolo Nascosto nei Processi Microscopici
  • Curiosità

L’Improbabile Fragilità della Vita: Il Miracolo Nascosto nei Processi Microscopici

Lug 5, 2026
La Fabbrica dei Ricordi: Perché la tua mente è un regista, non una telecamera
  • Mente e Salute

La Fabbrica dei Ricordi: Perché la tua mente è un regista, non una telecamera

Lug 5, 2026
Se la Terra fosse un campo da calcio, dove saremmo noi? La pazzesca vertigine del tempo profondo
  • Curiosità

Se la Terra fosse un campo da calcio, dove saremmo noi? La pazzesca vertigine del tempo profondo

Lug 5, 2026
Perché il ghiaccio fa “esplodere” le bottiglie ma le candele si rimpiccioliscono?
  • Curiosità

Perché il ghiaccio fa “esplodere” le bottiglie ma le candele si rimpiccioliscono?

Lug 5, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.