tunnel, europaIl nuovo tunnel collegherà diversi Paesi dell'Europa - veb.it

Il nuovo tunnel collegherà diversi Paesi dell’Europa

VEB

Nuove infrastrutture per migliorare i collegamenti nel Mar Baltico

La Finlandia sta valutando la costruzione di un tunnel sottomarino per rafforzare i suoi collegamenti con la Svezia e il resto d’Europa. Questo ambizioso progetto rientra in una serie di iniziative infrastrutturali volte a migliorare la connettività tra i paesi europei, seguendo l’esempio del tunnel del Fehmarnbelt, che collegherà la Danimarca alla Germania attraverso un passaggio di 18 km sotto il Mar Baltico.

Il nuovo tunnel collegherà diversi Paesi di Europa

L’idea nasce dall’esigenza di ridurre la dipendenza della Finlandia dalle rotte marittime, soprattutto in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e di una strategia dell’Unione Europea per migliorare la mobilità nel continente.

Le possibili opzioni per il nuovo collegamento

La Confederazione delle industrie finlandesi ha proposto diverse soluzioni per il collegamento tra la Finlandia e il resto d’Europa, tra cui:

  1. Tunnel sottomarino tra Helsinki e Tallinn (Estonia), nel Golfo di Finlandia.
  2. Tunnel o ponte tra Helsinki e Stoccolma, attraversando l’arcipelago delle isole Åland.
  3. Collegamento tra Vaasa (Finlandia) e Umeå (Svezia), attraverso la Baia di Botnia.

In particolare, il collegamento tra Helsinki e Stoccolma potrebbe essere esteso fino a Copenaghen, sfruttando il già esistente ponte di Öresund, che collega Danimarca e Svezia.

Un progetto strategico per l’economia finlandese

Gli esperti sottolineano che un’infrastruttura stabile tra Finlandia e Svezia potrebbe rivoluzionare la geoeconomia della regione, aumentando i trasporti ferroviari e stradali verso Danimarca e Germania.

Tuttavia, il progetto presenta sfide significative, specialmente per quanto riguarda l’impatto ambientale e la complessità ingegneristica del passaggio attraverso le isole Åland. Nonostante ciò, la Confederazione delle industrie finlandesi ha chiesto un intervento immediato del governo, sottolineando che la Finlandia dipende fortemente dalle esportazioni e ha bisogno di alternative alle rotte marittime nel Mar Baltico.

Se realizzato, questo tunnel potrebbe trasformare le infrastrutture di trasporto europee, rendendo la Finlandia un hub strategico per i collegamenti tra Nord ed Europa centrale.