La velocità di rotazione della Terra è aumentata negli ultimi 50 anni, come riporta il prestigioso Science Focus.
Gli scienziati hanno scoperto un fatto interessante. Si è scoperto che la Terra compie una rivoluzione completa sul proprio asse in meno di 24 ore. Ora la nuova durata del giorno è solo 23 ore 56 minuti e 4 secondi.
Gli scienziati attribuiscono l’aumento della velocità di rotazione del nostro pianeta a diversi fattori. Il primo è lo scioglimento dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale. L’acqua del ghiacciaio scorre verso l’equatore, provocando un’accelerazione.
Un’altra possibile ragione di tale accelerazione anomala è l’attività sismica e il campo magnetico terrestre. L’umanità non dovrebbe preoccuparsi, gli esperti hanno detto perché; l’accelerazione non influenzerà in alcun modo la vita quotidiana delle persone. In secondo luogo, tali fenomeni si sono già verificati nell’intera storia dell’esistenza del pianeta, sono temporanei e non rappresentano una minaccia.
Gli scienziati sono sicuri che affinché una persona senta dei cambiamenti, tali fenomeni devono continuare per millenni. Modifiche minori possono influire sul funzionamento dei dispositivi ad alta frequenza, ma si tratta di interruzioni temporanee e facilmente rimovibili.
Secondo le previsioni degli esperti, il pianeta presto rallenterà di nuovo e la durata della giornata sarà delle consuete 24 ore.