Il cibo spazzatura reca danni alla memoria degli adolescenti

VEB

Un recente studio ha evidenziato gli impatti preoccupanti di un’alimentazione adolescenziale ricca di grassi e zuccheri tipica dell’Occidente.

Il cibo spazzatura reca danni alla memoria degli adolescenti
Foto@Pixabay

I ricercatori hanno scoperto che tale dieta può causare danni alla memoria a lungo termine che non sono reversibili anche passando a un’alimentazione più salutare in età adulta.

L’indagine, effettuata da scienziati dell’Università della California del Sud, ha mostrato che i ratti giovani alimentati con una dieta poco salutare soffrivano di deficit nella memoria episodica, che gioca un ruolo cruciale nel ricordo di eventi specifici e luoghi. Questi problemi di memoria persistevano nonostante il cambiamento verso un regime alimentare più sano.

I ricercatori hanno identificato la causa di questi deficit di memoria nella riduzione dei livelli di acetilcolina, un neurotrasmettitore fondamentale per la memoria e l’apprendimento. I ratti che consumavano frequentemente cibi spazzatura mostravano livelli significativamente inferiori di questo neurotrasmettitore, suggerendo un’interruzione dei percorsi di segnalazione cerebrale legati alla memoria.

Il danno alla memoria indotto da tale dieta si manifestava indipendentemente da altri effetti sulla salute come il peso corporeo e il metabolismo, indicando che gli alimenti consumati durante l’infanzia possono avere ripercussioni durature sulle funzioni cognitive, al di là dei problemi di obesità.

Il professor Scott Kanoski, coautore dello studio, ha sottolineato che alcuni danni avvenuti in età giovanile sono meno reversibili in età adulta. Sebbene i ricercatori abbiano trovato modi per contrastare la perdita di memoria attraverso farmaci che simulano l’acetilcolina, sono necessari ulteriori studi per capire come prevenire o annullare i danni alla memoria dovuti a una dieta occidentale durante l’adolescenza.

Next Post

Perchè fu sigillato il buco più profondo al mondo

Profondo come l’Everest e il Fuji insieme: nella penisola di Kola, in Russia, si trova il buco artificiale più profondo mai creato dall’uomo, il pozzo superprofondo di Kola. Con i suoi 12.226 metri di profondità, supera di gran lunga l’altezza combinata del Monte Everest e del Monte Fuji. Un progetto […]
Perche fu sigillato il buco piu profondo al mondo