Gli odori più strani che amano le persone

VEB

Un recente sondaggio su 2.000 adulti britannici ha rivelato una curiosa lista di odori preferiti, che include fragranze decisamente insolite come lo smalto per unghie, l’asfalto e le palline da tennis. Nonostante questi profumi siano fuori dall’ordinario, molti inglesi li considerano affascinanti e persino legati a ricordi positivi.

Gli odori più strani che amano le persone
foto@pixabay

Gli odori più particolari: dalle pagine di giornale all’asfalto

Tra gli aromi preferiti spiccano anche la pioggia fresca, l’inconfondibile fragranza di un’auto nuova e il profumo delle pagine di giornale. Circa un quinto degli intervistati ammette di provare imbarazzo per alcune preferenze olfattive, come l’odore di fumo di sigaretta, letame o persino il caratteristico odore di un cane bagnato.

Il legame tra odori e memoria è profondo: quasi la metà degli intervistati (47%) associa un odore specifico a un caro ricordo. Erin Baker, direttrice editoriale di Auto Trader, spiega che questi odori suscitano emozioni intense, collegando il nostro passato a esperienze uniche. Addirittura, il 63% degli intervistati ha affermato che alcuni profumi possono riportare alla mente le vacanze d’infanzia, e un profumo gradevole è per il 45% una ragione sufficiente per scegliere un prodotto.

Profumi auto unici: Fred Sirieix celebra il “nuovo odore d’auto”

L’iconico aroma di “auto nuova è così apprezzato che Auto Trader ha collaborato con Fred Sirieix, celebre volto televisivo, per creare un assortimento di fragranze ispirate a vari marchi automobilistici. Ogni fragranza è studiata per catturare l’essenza del marchio: dalla robustezza della Land Rover, ricca di note di cedro e cuoio, al profumo nostalgico di quercia britannica e foglie di tabacco associato alla Vauxhall.

Sirieix commenta: “Il gusto è soggettivo e ciò che può sembrare strano a qualcuno può rappresentare un piacere inaspettato per un altro”.

Gli odori preferiti: una classifica curiosa

Ecco i 20 odori più insoliti, ma che sono stati più votati:

  1. Erba appena tagliata
  2. Pioggia fresca
  3. Odore di auto nuova
  4. Benzina
  5. Pagine di un libro o giornale
  6. Testa di un bambino
  7. Asfalto
  8. Smalto per unghie
  9. Lucido da scarpe
  10. Crema antisettica TCP
  11. Solvente per smalto
  12. Palline da tennis
  13. Cloro
  14. Fumo di sigaretta
  15. Pelliccia di gatto
  16. Letame
  17. Birra stantia
  18. Sudore
  19. Cane bagnato
  20. Alito di cane o gatto

L’olfatto e le sue connessioni emotive

Questo sondaggio dimostra come l’olfatto possa influenzare emozioni e scelte. L’esperienza olfattiva, che include preferenze anche insolite, è strettamente legata alla memoria e ai ricordi affettivi. Questi “strani” profumi preferiti, uniti a fragranze auto su misura, rivelano un mondo dove ogni odore racconta una storia unica e significativa.

Next Post

La Germania introduce la settimana lavorativa di 4 giorni

Negli ultimi anni, l’interesse per la settimana lavorativa di quattro giorni è cresciuto esponenzialmente, e la Germania ha recentemente avviato un esperimento innovativo per valutarne l’efficacia. Avviato alla fine del 2023, questo progetto ha coinvolto 45 aziende e ha seguito il modello 100-80-100: retribuzione invariata (100% dello stipendio), riduzione dell’orario […]
La Germania introduce la settimana lavorativa di 4 giorni