Una violentissima grandinata ha colpito il dipartimento dei Vosgi in Francia. Il villaggio di Plombières-les-Bains è stato sepolto da 60 cm di grandine fino a 1 metro, costringendo i residenti a utilizzare pale da neve e spazzaneve per la rimozione.
![Francia Molti paesi sommersi dalla grandine](https://veb.it/wp-content/uploads/2021/07/Francia-Molti-paesi-sommersi-dalla-grandine.jpg)
A Plombières, la tempesta ha fatto cadere 60 centimetri di grandine e fino a 10 millimetri di acqua cumulativa in sei minuti.
Nel villaggio di Tendon, uno chalet è stato completamente distrutto dopo essere stato colpito da un fulmine.
“Episodio tempestoso in corso sui Vosgi. Localmente si osservano forti temporali con grandinate, si prevedono accumuli da 10 a 20 mm di pioggia e raffiche di vento possono variare da 60 a 80 km/h”, ha twittato in mattinata la prefettura dei Vosgi.
Sui social network, gli utenti di Internet hanno pubblicato immagini di persone con pale da neve o spazzaneve che sgombrano la RN57.
I funzionari segnalano molte interruzioni di corrente a causa di alberi sradicati che hanno anche causato il caos del traffico. Alcuni edifici sono stati danneggiati, alcuni scantinati allagati.