Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Dieta: Mangiare molte uova fa bene alla salute
  • Mente e Salute

Dieta: Mangiare molte uova fa bene alla salute

VEB Feb 6, 2021

Fino a poco tempo il consumo di uova era associato ad un aumento del colesterolo e al rischio di malattie cardiovascolari, ma dopo aver analizzato tutte le prove scientifiche accumulate finora sulle uova, i ricercatori internazionali concludono che il consumo di quattro uova a settimana è salutare per il cuore.

“Questo è lo studio più esaustivo che sia stato pubblicato fino ad oggi sul consumo di uova e sulla salute cardiovascolare“, sottolinea il Center for Biomedical Research in the Physiopathology of Obesity and Nutrition Network (CIBEROBN), che ha partecipato insieme a dieci esperti delle università in Italia, Polonia, Danimarca, Olanda, Svizzera e Spagna.

Dieta Mangiare molte uova fa bene alla salute

In Spagna, lo studio, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, è stato condotto da Miguel A. Martínez González ed Estefanía Toledo dell’Università di Navarra. “La conclusione è che probabilmente non ci sono ragioni scientifiche serie per scoraggiare il consumo di uova nella popolazione generale“, spiega Toledo.

Allo stesso modo, mangiare in media un uovo al giorno non era associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, ad eccezione di insufficienza cardiaca  e solo negli studi che erano stati condotti negli Stati Uniti o in quelli che erano stati condotti tra coloro che erano precedentemente diabetici. “I diabetici dovrebbero essere raccomandati per mantenere l’assunzione di un massimo di 4 uova a settimana, ma non di più“, spiega il ricercatore.

“Fatta eccezione per la suddetta relazione avversa, presente solo nei diabetici e solo negli americani, per l’insufficienza cardiaca, per tutti gli altri aspetti delle malattie cardiovascolari (infarti , ictus , morti cardiovascolari, malattie cardiovascolari totali), il consumo di uova tende piuttosto ad essere protettivo rispetto dannoso“, sottolinea.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Dimagrire ballando: come unire alimentazione, movimento e benessere mentaleGuida ai 7 Superfood del 2026: come trasformare la tua salute a tavola

Estefanía Toledo chiarisce che questi risultati consentono di difendere il motivo per cui la maggior parte della popolazione può sostenere un consumo fino a 4 uova a settimana.

“Si ipotizza che la polemica che uno studio condotto negli Stati Uniti potrebbe produrre ai suoi tempi potrebbe essere dovuta al fatto che l’uovo è solitamente accompagnato lì da altri cibi meno sani come il bacon, soprattutto a colazione. Non lo è. chiaro che avrà questi effetti negativi quando farà parte di un modello alimentare sano come il modello alimentare tradizionale mediterraneo“, aggiunge.

D’altra parte, ci sono molti aspetti positivi in ​​questo alimento, “è una fonte di proteine ​​di alta qualità e molti micronutrienti con effetti benefici, come funzioni antiossidanti e antimicrobiche. Inoltre, ha altri vantaggi grazie alla sua grande versatilità culinaria. e il suo prezzo accessibile“, ha concluso l’esperto.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia
  • VEB
    Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google
  • VEB
    Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)
  • VEB
    Peptidi sublinguali: cosa sono davvero e perché se ne parla così tanto

Tags: dieta Uova

Beitragsnavigation

Zurück Chirurgia bariatrica, inutile se non si segue una dieta
Weiter Scienza: Pronomi e preposizioni nel linguaggio di chi tronca una relazione

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia
  • Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google
  • Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)
  • Peptidi sublinguali: cosa sono davvero e perché se ne parla così tanto
  • Perché ad Harvard continuano a promuovere la dieta mediterranea (e snobbano quelle di tendenza)

Leggi anche

Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia
  • Mente e Salute

Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia

Ago 14, 2026
Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google
  • Curiosità

Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google

Ago 14, 2026
Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)
  • Curiosità

Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)

Ago 14, 2026
Peptidi sublinguali: cosa sono davvero e perché se ne parla così tanto
  • Mente e Salute

Peptidi sublinguali: cosa sono davvero e perché se ne parla così tanto

Ago 14, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.