Comunicazione digitale: quali sono i principali strumenti a disposizione delle aziende?

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La comunicazione digitale nell’ambito del marketing online è uno strumento importante in quanto permette per le aziende, brand e professionisti di farsi conoscere sul mercato di riferimento, acquisire nuovi lead, convertire clienti e aumentare i propri profitti in termini di vendita dei prodotti o servizi offerti.

Per questo motivo, il ruolo della comunicazione digitale nell’attività di marketing è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. Di conseguenza, sempre più aziende hanno iniziato ad attrezzarsi per ottimizzare questo aspetto, in primis perfezionando il modello comunicativo e adattandolo ai propri clienti ideali.

Comunicazione digitale quali sono i principali strumenti a disposizione delle aziende
foto@UnSplash.com

Al giorno d’oggi, come conferma il sito centralmarketingintelligence.it, portale sempre ricco di informazioni sul mondo del marketing, questo obiettivo è perseguibile non solo dai grandi brand ma anche dalle piccole e medie imprese grazie alle numerose attività di analisi dei mercati e della concorrenza.

Quali sono gli strumenti principali per una buona comunicazione digitale?

La comunicazione digitale richiede l’uso di diversi strumenti al fine di veicolare al meglio i propri contenuti e ottenere di conseguenza una maggiore audience e più ampie possibilità di conversione e raggiungimento di obiettivi e KPI che sono stati precedentemente strutturati.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono e come usare i vari strumenti di comunicazione digitale.

Sito web

Il primo passo per riuscire a farsi trovare dagli utenti online è sicuramente il sito web. I siti web possono essere istituzionali e illustrare semplicemente le attività che si svolgono in qualità di professionisti in un determinato campo d’azione, oppure si possono realizzare e-commerce per la vendita di prodotti, o ancora siti web strutturati in modo tale da vendere e proporre servizi ottimali ai clienti.

Naturalmente, il sito web deve presentare un progetto di comunicazione ottimale per poter fidelizzare la clientela e convertire i propri lead che si potranno acquisire man mano nel corso del tempo.

Blog

Uno strumento molto importante per riuscire a convertire al meglio gli utenti che arrivano sul sito, ma anche per riuscire a posizionarlo nel migliore dei modi sui motori di ricerca è il blog. Il blog è uno strumento ideale anche per avere contenuti a disposizione per la propria strategia di comunicazione mediante strumenti come l’e-mail marketing e i social network.

Social network

Tra i più importanti strumenti di comunicazione online ci sono i social network. Ogni social network rappresenta l’immagine dell’azienda, del brand oppure del professionista online.

I profili social e i messaggi che si veicolano attraverso essi, dunque, devono essere strutturati in modo tale da seguire un determinato tone of voice e devono al contempo essere utili per gli utenti, accattivanti e stimolare la conversazione e la condivisione.

La comunicazione sui social network deve avere un linguaggio specifico a seconda del tipo di canale che si utilizza.

Ad esempio, su LinkedIn si utilizzerà una comunicazione professionale e più istituzionale; su Facebook si creeranno contenuti più “leggeri” o pubblicitari; su TikTok contenuti frizzanti, divertenti e che seguono i trend del momento.

E-mail marketing

Un progetto di e-mail marketing deve essere strutturato in modo tale da poter sfruttare questo strumento per comunicare direttamente con i clienti, aiuta la fidelizzazione della clientela, supporta anche una maggiore conversione in termini di vendita dei prodotti e dei servizi offerti. Inoltre, questo strumento è utile per comunicare delle novità e per riuscire a mantenere ben salda una relazione con la clientela acquisita o per gli utenti che hanno mostrato interesse per il brand o l’azienda.

Come trasmettere i giusti messaggi

Quando si parla di comunicazione digitale bisogna sottolineare come i messaggi che vengono trasmessi non sono solo testuali. Infatti, si possono utilizzare contenuti video, immagini, testi oppure una combinazione tra questi al fine di catturare più facilmente l’attenzione dei clienti o degli utenti che navigano online, che sia sul sito web oppure sui canali social.

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