Youtube continua a cambiare pelle e ha deciso di blindare i suoi migliori youtuber. Sono moltissimi i talenti e le giovani promesse che iniziano la loro carriera proprio sul canale di Google, e da lì spiccano il volo verso il successo. Tra i più famosi c’è Psy, che col suo “Gangnam Style” ha raggiunto numeri straordinari riuscendo a farsi conoscere in ogni angolo del mondo.
Stesso discorso vale per Jenn McAllister, diventata milionaria grazie a semplici video che ironizzano su atteggiamenti stereotipati e banali che però hanno molta presa sulla gente. Venendo in Italia l’ultimo esempio di youtuber diventato famoso è quello di Federico Clapis con i suoi improbabili “selfie”.
L’elenco insomma è abbastanza lungo, per questo motivo youtube ha deciso di stipulare accordi privati con gli youtuber più famosi e rinomati, affinché non condividano i loro filmati con altre piattaforme. Infatti youtube ultimamente deve fare i conti con Facebook e Vessel, rivali decisamente agguerriti che rischiano di sottrarre una bella fetta di clienti.
In poche parole gli youtuber diventato proprietà di youtube. E se da un lato youtube perde quello spirito di libertà e condivisione che era alla base della piattaforma, da un altro si assicura le prestazioni di quei talenti che portano in dote una gran quantità di clic e quindi di introiti pubblicitari.