Lucas Stefanko, ricercatore per la sicurezza di ESET, ha parlato del rilevamento di un virus pericoloso nella app di messaggistisca WhatsApp. Ha notato che il malware si diffonde automaticamente attraverso i messaggi, come riporta il portale WeLiveSecurity.
Il virus entra nello smartphone dopo che l’utente riceve un collegamento all’applicazione Huawei Mobile, dove viene informato della possibilità di presumibilmente vincere uno smartphone.
Dopo aver cliccato sul collegamento, l’utente di WhatsApp viene reindirizzato a un sito simile all’app store di Google Play, dove gli viene chiesto di installare il programma.
Dopo aver completato l’installazione, l’applicazione richiede l’accesso alle notifiche, ed è attraverso di esse che verranno effettuati gli attacchi, poiché, utilizzando la funzione di risposta rapida, il virus invia il collegamento ad altri utenti. Allo stesso tempo, tali invii possono essere effettuati una volta all’ora, il che, secondo Stefanko, è un tentativo da parte del malware di camuffarsi.
Si noti che il software richiede anche le autorizzazioni per essere eseguito in background e lavorare su altre applicazioni. Di solito, come osserva l’esperto, tali metodi sono spesso utilizzati dai truffatori per guadagnare denaro visualizzando annunci pubblicitari sullo schermo dello smartphone. Tuttavia, questo virus si diffonde solo nella versione di smartphone con sistema operativo Android, secondo il materiale datato 26 gennaio 2021.
Secondo gli esperti, la metà di tutti i dati rubati nel primo trimestre del 2020 sono accessi e password. Per ridurre al minimo il rischio di perdite, prima di tutto, non fare clic su qualsiasi tipo di collegamento sospetto.