Mai come in questo periodo tutti noi siamo scombussolati: ci siamo ritrovati travolti da una situazione molto più grande di noi, impossibile da controllare e gestire da soli, con scelte che non dipendono dal singolo ma da un’intera comunità.
Una situazione che a molti ha provocato ansia e paura, ma soprattutto un gran caos interiore: il tanto tempo a disposizione ha spinto i più a pensare e ripensare alle proprie scelte, passate e presenti, e non sempre le risposte sono state quelle sperate.
E allora cosa fare? Abbandonarsi al caos interiore?
Naturalmente ognuno di noi troverà il metodo più adatto a sé, ma una buona alternativa è offerto dal metodo di Marie Kondo: voi lo conoscete?
Secondo il metodo Marie Kondo, mettere in ordine la casa aiuta a mettere in ordine la vita ed il perché è presto detto: il disordine degli oggetti è il riflesso di un certo caos interiore.
Il metodo è semplice e si basa principalmente sul decluttering, ovvero sullo gettar via tutte le cose che si accumulano ma che non usiamo, partendo da tutti quei vestiti che trasmettono sentimenti negativi, lasciando nell’armadio solo i vestiti che usiamo.
Non bisogna procedere per stanza, ma per categoria di oggetti, rigorosamente in questo ordine: vestiti, libri, carte e Komono, cioè tutto il restante.
In più, per risolvere i problemi di spazio si possono piegare i vestiti come se fossero origami e organizzare gli spazi nel modo più semplice possibile, decidendo la collocazione di ogni cosa.
Funziona? Chi lo ha applicato dice che il metodo Marie Kondo è di grande aiuto.