Viene brutalmente picchiato poi accade una cosa incredibile

VEB

Un uomo brutalmente picchiato sviluppa una rara condizione che lo porta a vedere forme matematiche ovunque guardi.

Viene brutalmente picchiato poi accade una cosa incredibile

Un colpo alla testa di solito non è l’inizio di una storia straordinaria, ma per Jason Padgett lo è stato. Questo ragazzo dell’Alaska è stato aggredito fuori da un bar a Tacoma, Washington, nel 2002, e da allora la sua vita è cambiata radicalmente. Il suo cervello è stato letteralmente riprogrammato.

Jason ricorda vividamente quella notte: un attimo prima era tranquillo, quello dopo è stato colpito alla nuca. “Ho sentito un tonfo basso“, ha detto. Immagina il flash di una fotocamera che esplode nella tua mente. Questo è ciò che Jason ha visto: un’esplosione di luce bianca. Poi, si è ritrovato in ginocchio, con il mondo che girava vorticosamente come una giostra impazzita.

I criminali non si sono fermati con un solo colpo alla testa. Gli hanno dato altri pugni alle reni e gli hanno rubato la giacca. All’ospedale, è stato diagnosticato con una commozione cerebrale e un rene sanguinante. Ma i danni al suo cervello erano più gravi di quanto inizialmente pensato. Jason ha sviluppato un disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e ha iniziato a vedere il mondo come se fosse pixelato, come un videogioco degli anni ’90. Ogni cosa aveva bordi quadrati e il movimento sembrava avvenire su una griglia. Sembrava una scena da film di fantascienza, ma per Jason era la realtà.

Costretto a casa, si è immerso nel mondo della matematica e della geometria, utilizzando internet per studiare frattali, sequenze e motivi geometrici. Questo non era solo un passatempo. I neuroscienziati, tra cui Berit Brogaard, lo hanno studiato e scoperto che Jason sperimentava la sinestesia, una condizione in cui i sensi si mescolano. Nel suo caso, la corteccia visiva e la parte del cervello responsabile della matematica erano intrecciate.

Jason ha spiegato: “Hanno scoperto che avevo accesso a parti del cervello normalmente inaccessibili alla coscienza“. In sostanza, il trauma cranico ha sbloccato un genio matematico nascosto. Non solo eccelleva, ma vedeva il mondo in un modo unico.

Successivamente, Jason ha scritto un libro intitolato “Struck By Genius“. Non si tratta solo del suo viaggio nella matematica, ma anche della sua nuova visione della vita. Immagina di vedere la realtà come qualcosa di magico. Questo è Jason oggi. Ha trasformato un brutale attacco in un viaggio straordinario nel mondo della matematica.

Il suo messaggio? Non dare mai il mondo per scontato. Chi lo sa, forse anche un colpo alla testa potrebbe sbloccare il genio nascosto in te. Ma speriamo che non sia necessario arrivare a tanto.

Next Post

Vogliamo arrivare ad una teoria universale partendo da Einstein

Da secoli, la comunità scientifica si è impegnata a svelare i segreti dell’Universo, cercando di formulare una teoria unica in grado di spiegare ogni aspetto del cosmo. Il viaggio è iniziato con figure come Einstein e Planck, e continua oggi con i moderni teorici. Più di cento anni fa, un […]
Vogliamo arrivare ad una teoria universale partendo da Einstein