È successo negli Stati Uniti, e più precisamente nella cittadina di Lynwood a circa venticinque chilometri a sud di Los Angeles.
Ancora una volta è coinvolta la polizia americana che anche in questa occasione sarà al centro di numerose polemiche e proteste per l’eccessiva violenza nei confronti degli afroamericani: ed infatti è stato ucciso questa mattina un giovane nero ventottenne identificato come Nicholas Robertson, che si aggirava armato per le strade della città.
La polizia ha risposto all’allarme e ha raggiunto il sospettato, sparandogli un totale di 33 colpi; a far indignare la comunità, alcuni video che riprendono la scena e che registrano con chiarezza che la polizia ha continuato a sparare al ragazzo nonostante questo fosse già a terra e reso innocuo dai colpi di pistola;
Sono già partite le prime proteste cittadine e gli abitanti di Lynwood si sono recati nel luogo della sparatoria per manifestare contro gli agenti delle forze dell’ordine. Già a marzo la polizia di Los Angeles era stata al centro di un evento simile: un senzatetto era stato ucciso dai poliziotti con numerosi colpi di arma da fuoco per aver opposto resistenza all’arresto.