Tutti sanno che il riposo notturno è molto importante, ma non tutti capiscono a cosa può portare la sua mancanza, oltre alla stanchezza e all’irritazione. Esperti dell‘Università dell’Illinois di Chicago hanno scoperto quali malattie sono provocate dalla mancanza di sonno e dall’abitudine di andare a letto tardi.
Come parte dello studio, gli scienziati hanno studiato i disturbi del sonno causati da cambiamenti nella routine quotidiana nei topi sperimentali. Per 4 settimane, i roditori sono stati disturbati da vari metodi di sonno, quindi è stata misurata la loro attività cerebrale, la pressione sanguigna e il polso. Anche gli escrementi dei roditori sono stati analizzati per trovare la composizione microbica in essi.
È stato riscontrato che il poco sonno porta ad un aumento significativo della pressione sanguigna: non è tornata a valori normali anche dopo aver ripristinato i modelli di sonno. Ne consegue che i cambiamenti dopo la privazione del sonno sono a lungo termine.
Una settimana dopo che i roditori non hanno dormito abbastanza, l’equilibrio batterico nell’intestino è stato disturbato. La concentrazione di microbi che provocano l’infiammazione nel corpo è notevolmente aumentata.
Quindi, possiamo concludere che il sonno è una componente importante di una persona. Nel caso della sua bassa qualità, il rischio di infarto, ictus, obesità e altre malattie e problemi che aumentano in modo significativo.
Vale anche la pena escludere tutte le sostanze irritanti durante il sonno e, prima di andare a letto, bere un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele. L’effetto positivo del latte è dovuto al suo contenuto di triptofano. Questa sostanza regola la produzione di melatonina.