Google ci aveva puntato tanto sui suoi occhiali intelligenti, costruendovi intorno forse un immaginario troppo irrealistico, soprattutto per un dispositivo ancora in versione beta.
Forse proprio per questo i Google Glass sono stati un grandissimo flop, tanto da spingere i vertici del colosso tecnologico a sospenderne le vendite lo scorso gennaio, trasferendo la responsabilità del progetto dal laboratorio di ricerca Google X ad una unità a parte sotto la guida di Tony Fadell, capo della divisione di case ‘intelligenti’ di Nest.
La nuova divisione ha quanto pare ha lavorato sodo e in modo spedito, almeno a quanto riporta il sito Droid Life, secondo cui il gigante di Mountain View avrebbe registrato un brevetto presso la Federal Trade Commission Usa potenzialmente relativo al nuovo modello di Google Glass.
Il nuovo occhiale tecnologico sembra che si chiamerà Google Glass: Enterprise Edition, abbreviato in GG1, secondo fonti interne alla compagnia. I Google Glass 2.0 non portano con loro solamente un miglioramento del software ma anche una reinvenzione del prodotto dal punto di vista olistico.
L’idea sarebbe quindi quella di creare dei nuovi Google Glass che siano meno consumer e più indicati per categorie di professionisti come medici, architetti e via discorrendo. La nuova idea di Mountain View si materializza in un’apposita scheda che fa luce sulle caratteristiche basilari del dispositivo: modulo WiFi dual band 802.11a/b/g/n/ac e supporto delle frequenze a 5 GHz, Bluetooth Le, batteria non removibile, connessione Usb e carica batterie.
Si dovrà in ogni caso aspettare il 28 dicembre 2015 per saperne di più, data in cui, sempre tramite FCC, saranno svelate anche le immagini del brevetto EE.