Un gruppo di ricercatori dell’Università di Warwick ha individuato un pianeta delle dimensioni della Terra, denominato Gliese 12 b, situato a 40 anni luce di distanza.
Gli esperti ritengono che questo pianeta possa avere le condizioni necessarie per sostenere la vita umana.
Utilizzando satelliti della NASA, i ricercatori hanno scoperto che Gliese 12 b ha una temperatura superficiale stimata di circa 42°C.
Questa caratteristica lo rende uno dei pochi pianeti rocciosi noti dove, teoricamente, gli esseri umani potrebbero sopravvivere se riuscissimo a raggiungerlo. Il professor Thomas Wilson ha commentato: “Questa è una scoperta davvero entusiasmante che contribuirà significativamente alla nostra ricerca di pianeti simili alla Terra nella nostra galassia. La peculiarità di questo pianeta è che ha dimensioni e temperature molto vicine a quelle della Terra. La luce che osserviamo ora ha viaggiato dal 1984 per arrivare fino a noi”.
Larissa Palethorpe, co-responsabile dello studio e dottoranda presso l’Università di Edimburgo e l’UCL, ha aggiunto: “Questo pianeta rappresenta un’opportunità unica per ulteriori studi atmosferici, che potrebbero rivelare importanti informazioni sull’evoluzione del nostro sistema solare. Mentre la Terra è ancora abitabile, Venere non lo è più a causa della completa perdita delle sue riserve d’acqua”.