Le fredde giornate invernali e le tiepide e soleggiate giornate primaverili sono ormai solamente un lontano ricordo e tali giornate sono state sostituite da un clima decisamente più caldo. L’estate è ormai arrivata e con essa anche il forte caldo che spesso rappresenta un pericolo soprattutto per la salute dei più piccoli e degli anziani. Da sabato scorso infatti i cittadini che sono stati ricoverati presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine sono stati ben sedici di cui quattro, ultraottantenni, sono stati ricoverati nella giornata di ieri.
Questi quattro anziani sono stati trasferiti dalle loro abitazioni presso l’ospedale in codice roso e con l’aiuto del personale del 118 e a causare il trasferimento degli anziani presso l’Ospedale è stato proprio l’eccessivo caldo degli ultimi giorni che ha aggravato alcune patologie presenti già negli anziani. Gli operatori sanitari dopo accurate visite hanno potuto accertare che le patologie riscontrate erano di tipo respiratorio.
Di questi quattro anziani due vengono curati dai sanitari della clinica di Pneumologia mentre invece gli altri due sono stati ricoverati nella struttura di Medicina interna ed Angiologia.