Twitter vende l’hashtag #Sanremo 2017 a Tim, sponsor ufficiale del Festival nazionale.
Ecco Sanremo di nuovo, immancabile, come ogni anno, col suo carico di canzoni, di novità, di polemiche, di ammiratori e chi più ne ha più ne metta.
Anche quest’anno insieme al grande ma con la presenza di Maria De Filippi, promossa da regina della Trash Tv a conduttrice di Sanremo.
Non che Sanremo stessa possa essere considerata una fucina di cultura, tuttavia nel corso dei decenni ha conservato una sua dignità minimale che l’ha resa coerente e visibile anche all’estero.
Ora non sappiamo più se sia coerente, ma certo fa tanta audience, e di questo cercano di approfittarne tutti, ovviamente. Ne approfitta anche Twitter, che è riuscita a vendere l’hashtag di Sanremo a Tim, sponsor principale della manifestazione per il 2017.
Se si accede a Twitter e si cerca l’hashtag della manifestazione, appare magicamente il famoso logo di Tim.
E così il gioco è fatto, Twitter ha venduto #samremo2017 a Telecom Italia Mobile. Molte sono state le critiche, anche da parte degli utenti Twitter, ma non tutti la pensano così.
L’onorevole Emanuele Fiano, ad esempio, dice che si tratta semplicemente dell’evoluzione naturale dello strapotere dei social network, e quindi non c’è nulla di cui stupirsi.
Probabilmente ha ragione: ci si dovrebbe stupire di più di certe presenze alla conduzione di Sanremo, che inabissano il livello culturale della trasmissione, rispetto a operazioni commerciali più o meno di routine.