Si avvicina la fine dell’anno e Twitter dà i numeri sugli argomenti più dibattuti e sui cinguettii più retwittati. In Italia trionfa Paolo Sorrentino con la sua “Grande Bellezza”. Dopo l’Oscar il regista napoletano conquista anche il podio più alto degli argomenti più trattati sul social network. Restando nel nostro paese grande risonanza ha avuto il Mose e lo scandalo-mazzette a Venezia. Il tweet #stamina, molto dibattuto, ha coinvolto molto gli italiani che hanno speso fiumi di parole per questo argomento molto delicato.
Il boom di suor Cristina, vero e proprio fenomeno virale dell’anno esplosa a “The Voice”, ha fatto sentire la sua eco su tutti i social network, Twitter compreso. I Mondiali di calcio, che si sono giocati in Brasile, sono stati tra gli argomenti più virali sul web. In modo particolare l’attenzione si è concentrata sul flop mondiale dell’Italia e sul clamoroso crollo del Brasile contro la Germania. Nella sfera politica il più chiacchierato e retwittato è stato Matteo Renzi.
Allargando i confini nazionali il “Tweet d’oro” è andato al selfie di Ellen Degeneres agli Oscar. Tante star tutte insieme in una sola foto probabilmente non si erano mai viste. Grande successo ha avuto anche il tweet dell’#IceBucketChallenge, che ha coinvolto persone note e meno note a farsi docce ghiacciate. Tra gli argomenti più discussi la morte di Robin Williams, quella di Gabriel Garcia Marquez e le votazioni al Parlamento Europeo.