Dopo le festività natalizie, e le grandi abbuffate a tavola, è tempo di correre ai ripari e mettersi a dieta, per eliminare i kg accumulati.
Se è vero che non esiste un regime alimentare adatto a tutti, come ripetono gli esperti da anni, è certo anche che vi sono alcune diete più equilibrate da seguire ed alcune che servono anche ad assicurare al corpo il giusto equilibrio e a migliorare il funzionamento dell’organismo, oltre naturalmente alla perdita dei kg in più.
Secondo la classifica dei migliori regimi alimentari pubblicata sul sito US News & World Report, la dieta anti ipertensione Dash (Dietary approaches to stop hypertension) è la più efficace, perché contribuisce ad abbassa la pressione, fa perdere peso ed è facile da seguire.
Le 38 diete selezionate dal sito sono state giudicate da un gruppo di esperti sulla base di parametri come l’efficacia a breve e lungo termine, la facilità, i possibili rischi e benefici per la salute e il costo. In base ai punteggi sono emerse otto classifiche parziali e una ‘top ten‘ globale.
La caratteristica principale della Dashè quella di limitare il sale a 2,3 grammi al giorno, poco più di due cucchiaini da caffè. «Basta enfatizzare i cibi che ci veniva detto di mangiare, frutta, verdura, cereali integrali – spiegano le linee guida della dieta – ed evitare quelli che si amano di più, dai dolci alla carne rossa, aggiungendo il tetto al consumo di sale».
Al secondo posto c’e’ una dieta dedicata al cervello, e che può ridurre il rischio di Alzheimer. Si chiama Mind(Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay), e unisce la dieta mediterranea con la Dash, preferendo cibi che secondo la letteratura scientifica proteggono il cervello.
Alla nostra dieta mediterranea è toccato il quarto posto a pari merito con quella che rende più fertili, con quella della Mayo Clinic, quella anticolesterolo e laWeight Watchers.
La dieta vegetariana è invece fuori dalla top 10 e occupa il tredicesimo posto, perché garantisce una perdita di peso minore pur essendo tra le più impegnative da seguire.