Dopo l’annuncio della Svezia di vietare i matrimoni tra cugini, anche la Danimarca sta facendo passi concreti per introdurre un divieto simile. Il governo danese, infatti, si sta muovendo per vietare i matrimoni tra cugini e parenti stretti, una decisione che mira a contrastare problemi sociali legati all’immigrazione e alla tutela dei diritti delle donne.
Il Contesto: La Mossa della Svezia
Nel luglio 2025 entrerà in vigore in Svezia una nuova legge che proibirà i matrimoni tra cugini, una pratica ancora comune in alcune comunità di immigrati. A seguito di questa decisione, la Danimarca sta valutando un provvedimento simile, spinta da preoccupazioni su questioni legate al controllo sociale e ai matrimoni forzati.
La Posizione del Governo Danese
Secondo quanto riportato dall’emittente danese DR, il ministro degli Esteri e leader del partito Moderaterne, Lars Lokke Rasmussen, ha espresso preoccupazioni sulla tradizione dei matrimoni tra cugini nelle comunità immigrate, definendola “differente dalle tradizioni matrimoniali danesi“. Rasmussen ha sottolineato come questi matrimoni spesso riflettano forme di controllo sociale che contrastano con i valori del paese.
Anche Mette Frederiksen, primo ministro del Partito Socialdemocratico, ha confermato che una proposta di legge è in fase di elaborazione. Frederiksen ha affermato che il matrimonio forzato rappresenta un problema di uguaglianza e che alcuni immigrati utilizzano il matrimonio come strumento di oppressione. “Questo non è il tipo di Danimarca che vogliamo“, ha dichiarato il primo ministro, sottolineando la necessità di affrontare il controllo sociale presente in alcune comunità.
Un Problema di Libertà e Uguaglianza
Frederiksen ha inoltre ribadito che il disegno di legge sarà mirato ad affrontare le giuste problematiche senza colpire indiscriminatamente tutte le comunità. La preoccupazione principale è garantire che le donne, in particolare, non siano vittime di matrimoni forzati e possano vivere liberamente in Danimarca, dove, secondo Frederiksen, questa forma di oppressione è ormai superata per la maggior parte della popolazione.
La Voce del Partito Liberale
Troels Lund Poulsen, vice primo ministro e leader del partito liberale Venstre, ha anch’egli espresso sostegno al divieto. Pur riconoscendo che il problema in Danimarca potrebbe non essere così grave come in Svezia, Poulsen ha dichiarato che i matrimoni tra cugini fanno parte di una serie di problematiche da affrontare per garantire l’uguaglianza di genere. “Troppe donne vivono ancora in culture oppressive, eppure in Danimarca offriamo loro la libertà”, ha concluso.
Il Futuro dei Matrimoni in Danimarca
Con la Danimarca pronta a seguire l’esempio della Svezia, il divieto dei matrimoni tra cugini sembra essere una mossa sempre più probabile. Questo provvedimento non solo mira a proteggere i diritti individuali, ma anche a promuovere l’integrazione sociale e l’uguaglianza, allineandosi con i valori fondamentali del paese.
In sintesi, la Danimarca sta seriamente considerando il divieto dei matrimoni tra cugini, spinta da una crescente preoccupazione per i diritti umani e la lotta contro il controllo sociale all’interno delle comunità di immigrati. Una legge in tal senso potrebbe presto diventare realtà, influenzata dalle recenti decisioni della Svezia.