Sindrome della testa che esplode, di che si tratta?

VEB

Secondo gli studiosi, la sindrome della testa che esplode, un disturbo poco conosciuto, è più comune di quanto si pensasse, colpendo circa un terzo della popolazione. Questo fenomeno, descritto come una sensazione improvvisa e angosciante di un’esplosione nel cervello, si verifica proprio mentre ci si sta addormentando, causando forte ansia e disagio nei soggetti colpiti.

Sindrome della testa che esplode di che si tratta

Le persone che soffrono di questa sindrome riportano sensazioni simili a quelle di una detonazione o di rumori forti, come spari o urla, al momento in cui stanno per addormentarsi. Alcuni descrivono anche lampi di luce, ondate di calore o una scarica elettrica che attraversa il corpo. Sebbene l’episodio duri solo pochi istanti, l’impatto emotivo può essere significativo. Precedenti studi stimavano che circa il 17% delle persone avesse avuto questa esperienza, ma una recente ricerca condotta dall’Università di York ha rilevato che un terzo delle persone ha vissuto almeno un episodio di questo tipo nel corso della propria vita.

Dan Denis, docente di psicologia, ha sottolineato quanto poco sia stato studiato questo disturbo, che spesso resta sconosciuto anche ai professionisti della salute. “Nonostante la sua diffusione, la sindrome della testa che esplode non viene quasi mai riportata ai medici“, ha affermato Denis. Secondo i dati raccolti, il 45% delle persone che ne soffrono prova un livello di paura da moderato a grave, mentre un quarto degli intervistati riporta anche livelli elevati di stress. La sindrome rientra nel gruppo delle parasonnie, disturbi del sonno che includono anche fenomeni come la paralisi del sonno, la sensazione di cadere nel vuoto o i sussulti ipnici.

Anche se la causa precisa di questa condizione rimane sconosciuta, si ipotizza che lo stress e alcune abitudini scorrette legate al sonno possano contribuire alla sua insorgenza. La consapevolezza che si tratti di un disturbo relativamente comune potrebbe essere di conforto per chi ne soffre, aiutandoli a riconoscerlo e, eventualmente, a discuterne con un medico.

Questi studi mostrano che la sindrome della testa che esplode è più diffusa di quanto si credesse, specialmente tra i giovani adulti, anche se rimane meno frequente rispetto ad altri disturbi del sonno come i sussulti ipnici, che interessano fino al 70% della popolazione“, ha concluso Denis.

Next Post

Donald Trump promette la verità sugli alieni se sarà rieletto

Nella sua più recente campagna elettorale, Donald Trump ha promesso di svelare filmati segreti riguardanti incontri con UFO se dovesse essere rieletto presidente, nonostante abbia affermato di non credere personalmente negli alieni. L’ex presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che avrebbe esercitato pressioni sul Pentagono per declassificare video inediti di […]
Donald Trump promette la verità sugli alieni se sarà rieletto