Sicilia. Un violento nubifragio ha causato disagi e allagamenti a Catania e provincia, dove diversi automobilisti sono rimasti bloccati all’interno delle loro vetture circondate dall’acqua, prima di essere soccorsi dai vigili del fuoco.
Chiuso l’aeroporto Fontanarossa, con i voli in arrivo dirottati a Palermo. Una voragine si è aperta nella piazza principale di Valverde, dalla profondità e dal diametro di circa otto metri dove un’auto è stata inghiottita, fortunatamente senza nessuno a bordo. I vigili del fuoco hanno transennato la zona e recuperato il mezzo.
Le zone più colpite sono state quelle di Acireale, Vampolieri e Lavinaio, lungo la Statale 114 tra Acitrezza e Acireale si è verificata una frana. I Vigili del fuoco sono intervenuti anche a Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catana e Mascalucia per soccorrere automobilisti in panne.
Sui social è polemica sulla decisione della Protezione civile che, di fronte a una perturbazione di tale intensità ha emesso un’allerta a livello “arancione” e non “rosso”.