Nell’ultimo mese lo stivale è stato flagellato dal freddo, dal gelo e da temperature difficilmente sperimentate negli anni passati, soprattutto nel centro sud, dove la neve è arrivata persino sul mare e sulle coste.
C’è chi ha già cominciato il conte alla rovescia per le vacanze estive e chi ancora deve godersi la sua settimana bianca sulla neve, ma una cosa è certa: il grande freddo non è ancora alle spalle, anche perché nelle prossime ore si prospettano proprio i famigerati “Giorni della Merla”.
La leggenda, conosciuta da grandi e piccini, racconta che una merla e i suoi pulcini, in origine grigi come i maschi della stessa specie, si erano rifugiati dentro un comignolo, per combattere il grande freddo, comignolo dal quale erano poi usciti solo il 1 febbraio tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli femmina e i piccoli sono diventati neri.
Secondo la credenza popolare, se i giorni della merla sono freddi la primavera sarà bella e in anticipo, se sono caldi la primavera arriverà in ritardo.
E per quest’anno possiamo star tranquilli: le ultime previsioni meteo dicono che da oggi fino a giovedì il grande freddo non mancherà certo, quindi la primavera arriverà molto presto.