Qualcuno lo avrà sentito già dire, è davvero pericoloso fare la doccia durante un temporale e perchè?
Non è una leggenda metropolitana, anzi si scopre che c’è un rischio ed è più pericoloso di quanto si pensi.
In primo luogo, come spiega il sito esoreiter.ru, quando l’atmosfera è instabile si forma un temporale. Secondo il National Severe Storms Laboratory della NOAA, i fulmini sono una scintilla elettrica che si verifica tra il suolo, le nuvole e l’aria.
Quando si forma un fulmine, l’aria tra la nuvola e il suolo funge da isolante tra le cariche negative e positive.
Quando si accumulano cariche opposte, l’isolamento dell’aria “irrompe” e si verifica una scarica istantanea di elettricità – ciò che chiamiamo fulmine.
Il lampo che vedi in un cielo tempestoso è il modo naturale di equalizzare temporaneamente le regioni cariche dell’atmosfera. Questo ciclo continuerà fino a quando le cariche non si dissipano.
L’energia del fulmine riscalda l’aria fino a circa 28.000 gradi Celsius, il che provoca un’esplosione nell’aria e si sente il suono del tuono.
Perchè fare la doccia durante un temporale è pericoloso
Il problema più grande è che i fulmini entrano direttamente nella casa, poiché l’impianto idraulico e altri metalli possono fungere da conduttori di elettricità.
In genere, i fulmini seguono il percorso di minor resistenza, ad esempio attraverso cavi e tubature. Pertanto, può viaggiare attraverso i tubi e colpire mentre fai la doccia.
L’acqua può anche condurre elettricità. Ciò significa che se sei sotto la doccia o nella vasca da bagno, l’elettricità può fluire attraverso i tubi e nell’acqua.
Le persone dovrebbero stare lontano da docce e impianti idraulici durante i temporali. Anche lavare i piatti dovrebbe essere evitato.
In generale, è improbabile che tu venga colpito da un fulmine durante un temporale mentre sei nella vasca da bagno, ma è possibile.
Ad esempio, negli Stati Uniti è stato riferito che 10-20 persone nel paese ricevono ogni anno una scossa elettrica quando maneggiano elettrodomestici, usano rubinetti e nei bagni.
Inoltre, è stato anche riferito che il 33% dei decessi per fulmine era associato all’acqua.