Se ci cura un medico donna ci sono più probabilità di sopravvivere

VEB

Un recente studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine ha indagato se esista una correlazione tra il sesso del medico e gli esiti ospedalieri, con un’attenzione specifica alla differenza tra i pazienti di sesso maschile e femminile.

Se ci cura un medico donna ci sono piu probabilita di sopravvivere
Foto@Pixabay

Il team di ricerca, guidato da Atsushi Miyawaki del Dipartimento di sanità pubblica dell’Università di Tokyo, ha esaminato i dati del programma di assicurazione sanitaria federale degli Stati Uniti, Medicare, per rispondere a questa domanda.

I risultati hanno rivelato che i pazienti, sia di sesso femminile che maschile, hanno avuto tassi di mortalità inferiori quando curati da medici di sesso femminile.

In particolare, per le pazienti, è emerso che le cure fornite da dottoresse hanno portato a risultati leggermente migliori rispetto a quelle fornite dai medici.

La differenza è stata più evidente nei tassi di mortalità: l’8,15% per le pazienti curate da dottoresse rispetto all’8,8% per quelle curate da medici. Per i pazienti di sesso maschile, tuttavia, non è stata osservata una differenza significativa nei risultati tra medici di sesso femminile e maschile.

Analogamente, il modello dei tassi di riammissione dei pazienti rifletteva questa tendenza. Questi risultati indicano che c’è una relazione tra il sesso del medico e gli esiti ospedalieri, con un beneficio aggiuntivo per le pazienti quando curate da medici di sesso femminile.

Next Post

I due segni zodiacali ossessionati dall'ordine e dalla pulizia

Nel nostro quotidiano, spesso trascuriamo l’impatto che il nostro ambiente ha sulla nostra salute mentale. Tuttavia, per alcune persone, mantenere un ambiente ordinato e pulito non è solo una preferenza, ma una necessità fondamentale per il loro equilibrio emotivo. Ci sono in particolare due segni zodiacali che reagiscono in modo […]
I due segni zodiacali ossessionati da ordine e dalla pulizia