Sulla costa occidentale degli Stati Uniti è stata individuata una sostanza sconosciuta, che le autorità hanno vietato di toccare.

Gli abitanti delle regioni settentrionali dell’Oregon e meridionali dello Washington sono preoccupati per la presenza di una sostanza oleosa simile al catrame sulle loro spiagge. Il 19 maggio, è stato riportato che questa sostanza copre circa 240 chilometri di costa, estendendosi da Long Beach (Washington) fino a Waldport (Oregon). Il comando unificato, istituito per gestire tali emergenze, è intervenuto immediatamente.
Non solo gli esseri umani sono stati coinvolti in questo problema, ma anche la fauna selvatica ne ha sofferto gravemente. Molti uccelli sono stati trovati coperti di questa sostanza, e alcuni purtroppo sono morti. Particolarmente colpita è stata la murre comune, una specie di uccello che nidifica lungo questa costa.
La fonte di questo inquinamento è ancora sconosciuta. Attualmente, sono in corso test sulla sostanza che hanno confermato la sua base petrolifera. Le squadre di intervento, tra cui la Guardia Costiera degli Stati Uniti, l’Oregon DEQ e il Dipartimento di Ecologia di Washington, continuano a monitorare le spiagge per ulteriori indizi su questa sostanza e a fornire assistenza alla fauna selvatica colpita.
Le autorità esortano i cittadini a segnalare eventuali avvistamenti di animali contaminati, ma sconsigliano fortemente di toccare la sostanza o gli animali. Intervenire senza le dovute precauzioni può essere pericoloso sia per le persone che per gli animali.
Se dovessi entrare in contatto con questa sostanza, gli esperti raccomandano di lavarsi con acqua e sapone e altri prodotti igienici comuni, evitando assolutamente l’uso di solventi o sostanze infiammabili.