All’età di 90 anni è morto a Roma, la scorsa domenica 21 giugno 2015, il celebre poeta, attore, umorista, pittore, scrittore, scultore, cantante e drammaturgo italiano Remo Remotti. Nato a Roma il 16 novembre del 1924 Remo Remotti nel 1960 si è sposato con Maria Luisa Loy, sorella del regista Nanni Loy e successivamente inizia a frequentare l’ambiente artistico milanese.
Nel corso della sua splendida carriera Remotti ha avuto l’onore e la fortuna di lavorare con illustri personaggi tra cui ricordiamo i celebri fratelli Taviani ovvero i due registi e sceneggiatori Paolo e Vittorio e poi ancora Nanni Moretti, Ettore Scola, , Peter Ustinov, Nanni Loy, Francis Ford Coppola e tanti altri ancora.
Sulla morte del celebre artista si è espresso Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali e del Turismo, il quale ha nello specifico affermato “La scomparsa di Remo Remotti priva il nostro Paese di un artista poliedrico e vivace: attore, scrittore, cantante e poeta romanesco che nel corso della sua vita ha avuto il privilegio di lavorare con i maggiori registi italiani in film originali e di grande successo. Indimenticabile la sua canzone ‘Mamma Roma addio’ amata da intere generazioni che è subito diventata inno dell’anticonformismo”.