Un gruppo di scienziati australiani ritiene di aver risolto un paradosso logico e dimostrato che i viaggi nel tempo sono matematicamente possibili.
Fondamentalmente, tra la famosa teoria della relatività generale di Einstein e il mondo delle dinamiche classiche si trova un importante paradosso noto come il paradosso del nonno.
Il paradosso del nonno fa notare che secondo la teoria di Einstein, potresti tornare indietro nel tempo per uccidere tuo nonno, ed esistere ancora, mentre le dinamiche classiche affermano che smetteresti di esistere nel caso potessi compiere tale azione.
Ora, i ricercatori di fisica dell’Università del Queensland ritengono di aver riconciliato queste due teorie, dimostrando così che il viaggio nel tempo è almeno teoricamente possibile.
Germain Tobar, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “Come fisici, vogliamo comprendere le leggi fondamentali e basilari dell’universo e per anni mi sono interrogato su come la scienza della dinamica possa quadrare con le previsioni di Einstein“.
“È matematicamente possibile viaggiare nel tempo?“
![Scienziati Viaggi nel tempo possibili ma impossibile modificare il futuro](https://veb.it/wp-content/uploads/2020/10/Scienziati-Viaggi-nel-tempo-possibili-ma-impossibile-modificare-il-futuro.jpg)
Hanno teorizzato che un viaggiatore del tempo potrebbe tornare indietro nel tempo per uccidere la prima persona infetta della pandemia – o “paziente zero” – e, così facendo, prevenire la pandemia.
La teoria di Einstein consente al viaggiatore del tempo di tornare indietro, ma la dinamica classica significa che la sequenza degli eventi non può essere alterata, perché se il viaggiatore del tempo prevenisse il virus, negherebbe anche la necessità per il viaggiatore del tempo di tornare indietro nel primo luogo, e così via, e così via.
Tobar ha cercato di spiegare ulteriormente: “Nell’esempio del paziente zero del coronavirus, potresti provare a impedire che il paziente zero venga infettato, ma così facendo prenderesti il virus e diventeresti il paziente zero, o qualcun altro lo farebbe“,
“Qualunque cosa tu abbia fatto, gli eventi salienti si ricalibreranno intorno a te. Ciò significherebbe che, indipendentemente dalle tue azioni, si verificherà la pandemia, dando al tuo io più giovane la motivazione per tornare indietro e fermarla. Prova come potresti creare un paradosso, gli eventi si adatteranno sempre da soli per evitare ogni incongruenza“.
“La gamma di processi matematici che abbiamo scoperto mostra che viaggiare nel tempo con il libero arbitrio è logicamente possibile nel nostro universo senza alcun paradosso“.
Il supervisore di questa ricerca, e qualcuno ben posizionato per capirlo effettivamente, è il dott. Fabio Costa.
L’articolo è stato pubblicato sulla rivista Classical and Quantum Gravity .