Una donna sherpa ha stabilito un nuovo record di scalata del Monte Everest, raggiungendo la vetta in sole 14 ore e mezza. Giovedì, Phunjo Lama dal Nepal ha conquistato la cima della montagna più alta del mondo partendo dal campo base in 14 ore e 31 minuti, superando il precedente record femminile.
Il record precedente apparteneva a Ada Tsang Yin-hung di Hong Kong, che nel 2021 aveva impiegato 25 ore e 50 minuti, secondo quanto riportato da France24.
Phunjo Lama è partita mercoledì pomeriggio, poco dopo le 16:00 ora locale, raggiungendo la cima la mattina del giovedì successivo.
All’inizio di maggio, mentre si trovava ancora al campo base, aveva espresso su Facebook la sua certezza assoluta di riuscire nell’impresa. Lama, 39 anni, era già stata inserita nel Guinness dei primati nel 2018 come la donna più veloce a scalare l’Everest, completando allora la scalata in 39 ore.
Questo significa che ha migliorato il suo tempo precedente di oltre 24 ore. Il record maschile per la scalata dell’Everest è detenuto dallo sherpa nepalese Lakpa Gelu, con un tempo di 10 ore e 56 minuti.
Nel frattempo, è stato stabilito un altro record sulla montagna più alta del mondo: lo sherpa Kami Rita, di 54 anni, ha raggiunto la vetta dell’Everest per la 30ª volta. Kami Rita ha seguito il tradizionale percorso della cresta sud-est per raggiungere la cima di 8.849 metri.