Sbarcano sulle strade europee le Mirai ecologiche di Toyota

VEB

L’evento “segna il debutto di una nuova era per la mobilità sostenibile e un punto di svolta nella storia dell’automobile”, ha commentato Karl Schlicht, vicepresidente esecutivo di Toyota Motor Europe: sono infatti arrivate nelle scorse ore, in Gran Bretagna, i primi cinque esemplari di Mirai, rivoluzionaria berlina ad idrogeno di Toyota.

La Mirai ha fatto la sua prima apparizione in pubblico a marzo dello scorso anno, al Salone dell’automobile di Ginevra ed è stata già commercializzata in Giappone, ma dal prossimo settembre solcherà i mercati europei: la nuova EV nipponica a celle a combustibile a idrogeno sarà offerta nel Regno Unito, in Germania e in Danimarca, dove è già in fase di sviluppo la fornitura di combustibile a idrogeno e le infrastrutture di vendita al dettaglio.

La Toyota Mirai utilizza l’idrogeno per generare elettricità e ciò significa che non ci sono emissioni di CO2 o di altri inquinanti. Il cuore dell’auto è rappresentato dal Toyota Fuel Cell System (TFCS) che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid e include un nuovo pacco celle, il convertitore e nuovi serbatoi di idrogeno ad alta pressione prodotti da Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce né CO2 né agenti inquinanti, abbattendo i tempi di rifornimento a circa tre minuti con un’autonomia di ben 500 chilometri.

Il volume di vendita programmato in Europa è stimato tra le 50 e le 100 unità, a partire da un prezzo di 66.000 euro più IVA.

Next Post

Il sexting migliora l’affinità di coppia

Una volta era un argomento tabù, o comunque era considerata una pratica limite, da fare con partner occasionali o in coppie dalle vedute molto ampie. Eppure il fenomeno negli ultimi anni si è talmente esteso e diffuso, che oggi per molte coppie è diventato un modo per risvegliare la passione, […]