Con l’approssimarsi del Natale avere un salvadanaio pieno sarebbe davvero molto utile per i regali e le spese in quei giorni di festa.

Si può scegliere di accumulare qualcosa sulla carta di credito oppure, più concretamente, si può pensare ad acquistare il più classico dei salvadanai, per cercare di risparmiare anche qualche euro al giorno, magari infilandoci gli spiccioli che pesano in tasca.
Perchè il salvadanaio ha la forma del maialino?
Il maiale è da secoli simbolo di fortuna e abbondanza e, soprattutto, è una delle più antiche risorse alimentari dell’umanità: fino a pochi anni fa, ed ancora oggi nelle campagne e nei paesi rurali, questo animale costitutiva per molte famiglie contadine una abbondante riserva di carne e grasso per combattere il freddo e la fatica, ma anche una risorsa da utilizzare come merce di scambio in caso di improvvisa necessità economica.
Per di più, nel mondo occidentale in generale il maiale è l’animale di cui non si butta via niente, dunque ideale per rappresentare parsimonia e insieme ricchezza.
Secondo invece un’altra delle ipotesi più accreditate, la loro curiosa forma deriverebbe dal materiale scelto per modellare i primi: una specie di creta utilizzata nel XV secolo anche per piatti e bottiglie, chiamata pygg.
Il termine, molto simile a pig, “maiale”, venne presto scambiato per il nome dei suini.